X

PROGRAMMA KINODROMO @ EUROPA CINEMA – DICEMBRE 2016

Anche per il 2016 la nostra programmazione a Europa Cinema va a chiudersi… ma come sempre, last is not the least… Buona lettura del nostro programma di dicembre!

unmostro_locandina_data_webLunedì 5 di scena il regista messicano Rodrigo Plà, svelato al mondo nel 2007 grazie a La zona, presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia. Otto anni e due film dopo (Desierto adentro, La demora), il regista è tornato a Venezia nel 2015 per inaugurare la sezione Orizzonti con Un monstruo de mil cabezas, letteralmente “un mostro dalle mille teste”: il mostro è quello che tenta di combattere Sonia Bonet (Jana Raluy), disperata donna di mezza età ormai disposta a tutto pur di garantire la giusta cura al marito malato di tumore.

principemauricekinodromoMartedì 6 in collaborazione con Link Associated presentiamo Principe Maurice #Tribute, tributo all’Icona del Teatro notturno e Gran cerimoniere del Carnevale di Venezia. Maurizio Agosti, in arte PRINCIPE MAURICE, si racconta in una versione inedita, ripercorrendo la sua carriera dagli esordi al Cocoricò di Riccione fino ai recenti impegni con il Plastic di Milano e il Carnevale di Venezia.

Lunedì 12 è la volta dell’esordio in un lungometraggio del giovane regista bolognese Michele Vannucci. Il più grande sogno è la storia (vera) di un 39enne appena uscito dal carcere, con un futuro da inventare nella periferia di Roma.

locandina-3Martedì 13 ancora cinema degli esordienti: Sesnaest è l’opera prima di Eugenio Valentinuzzi e Silvia Suppini. Sulla strada Zagabria-Bologna due organizzazioni criminali sfruttano il business del turismo dentale low cost per trafficare e nascondere diamanti nelle dentiere di inconsapevoli “corrieri”. Una morte improvvisa ed inaspettata fa precipitare i loschi piani dei tre delinquenti protagonisti consegnandoli ad un finale macabro e grottesco…

Chiudono il programma un appuntamento speciale al LOFT mercoledì 14, e una doppia visione di Naples ’44 di Francesco Patierno, ambientato nella Napoli degli anni della Guerra, lunedì 19 e martedì 20.

Buona visione!

programma-kinodromo-dicembre2016-02

La copertina del programma di dicembre 2016 è di Emmanuelle Pidoux in collaborazione con la casa editrice Marguerite Waknine.
A cura di Arianna Callegaro e Luca Mazza.

Emmanuelle Pidoux vive e lavora a Dunkerque, Francia, dove gestisce insieme a Frédéric Fleury la casa editrice Les Editions du 57, ed è una delle fondatrici del Collective Frederic Magazine, nota rivista di disegno e illustrazione. Nata nel 1970, artista attiva dagli anni Novanta, è possibile trovare le sue illustrazioni in più di un centinaio di pubblicazioni e graphzines.

programma-kinodromo-dicembre2016-01

Tags: