L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO DI Adriano Sforzi > Martedì 29 Novembre

Home » L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO DI Adriano Sforzi > Martedì 29 Novembre
L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO DI Adriano Sforzi > Martedì 29 Novembre

Il regista Adriano Sforzi ci guida nel viaggio alla scoperta del più grande, sfortunato e felice giocoliere di tutti i tempi. Alberto “Bertino” Sforzi, settant’anni vissuti a lanciare in aria i suoi sogni, alcuni realizzati, altri interrotti… uno ancora in equilibrio sul filo.

Prima del film, al LOFT Kinodromo, Lapo Tanelli e Massimiliano Girvasi, Casting Director e Creativi di Wobinda Produzioni presentano la nuova web serie CAST AWAY ambientata nel mondo del casting.

PROGRAMMA SERATA

Ore 19.00 | APERTURA SERATA al LOFT Kinodromo

Ore 20.00 | LOFT Kinodromo | Incontro con Lapo Tanelli e Massimiliano Girvasi di Wobinda Produzioni

Ore 21.15 | Europa Cinema | L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO di Adriano Sforzi (Italia 2016, 65′)

Il film:

Cosa spinge un uomo a stare in equilibrio su un filo per trent’anni, mentre con la punta del piede si lancia sulla fronte sette piattini, sette tazzine e un cucchiaino?
Alberto “Bertino” Sforzi ha calcato la pista del circo per la prima volta all’età di sei anni: figlio di un’antica tradizione, possiede un talento e una determinazione diventate leggendarie tra i circensi, e che oggi, grazie a 50 anni di pellicole Super 8 recuperate, tutti potranno vedere.
Nel 1966 Bertino è considerato uno dei migliori giocolieri del mondo, la sfida col destino e con se stesso è stampata sul suo viso nelle riprese girate durante la tournée in Sud Africa. Lui la racconta ogni giorno nelle lettere che scrive alla sua amata Ghisi, che aspetta il suo ritorno in Italia, al Circo Medrano dove potrà tornare per sposarla solo dopo essere diventato “il numero uno”.
Proprio in quei giorni arriva la consacrazione: il più importante circo del mondo, il Ringling & Barnum, gli propone un ingaggio di due anni. È l’America, è la vetta, è la sfida che si realizza. Ma lo stesso giorno in cui arriva il telegramma, attraversando la strada, un auto lo travolge, lo lancia a venti metri di distanza, gli spezza una gamba. E tutti i suoi sogni, forse.
Perché ancora oggi nel mondo del Circo tutti ricordano i numeri, la vita e il sorriso di Alberto “Bertino” Sforzi?
Perché negli anni ’80 partivano dalla Scuola di Circo russa per venire in Italia a veder volteggiare il suo cucchiaino?
Oggi, a settant’anni, Bertino lavora ancora tra le retrovie del Circo Medrano, al suo fianco c’è sempre l’amata Ghisi, proprietaria di quel circo-famiglia unico al mondo che non hanno mai lasciato.
Ma l’America e il destino, oggi, sono venuti a cercarlo, per chiudere un sogno.

Adriano Sforzi ha scritto e diretto nel 2003 “La Delizia del Parco” (Dv, 10 Min. – Prod. A.S.L di Ferrara) cortometraggio realizzato con persone affette da disturbi psichici per il loro reintegro attraverso il mondo del lavoro; vince vari premi tra cui il Concorso “Si può fare, Che Impresa!” al Festival del Ministero delle Pari opportunità. Nel 2006 ha scritto e diretto “Nano e Fausto”, (DV, 20 Min. – Prodotto da Regione Emilia Romagna e altri Enti) basato sulla storia del mitico passaggio della borraccia tra Coppi e Bartali: ha ancora una tematica sociale e vince vari premi tra cui Miglior Regia al Caserta Film Festival diretto da Gianni Romoli. Nel 2010 scrive e dirige “Jody delle giostre”, (HD, 20 Min, Prod. RIO FILM) cortometraggio finanziato dal Ministero dei Beni Culturali come film d’interesse nazionale culturale, vincitore del David di Donatello 2011 come Miglior Cortometraggio.
Sta lavorando al film documentario “Più libero di prima”, un romanzo di formazione scritto attraverso le lettere da Tomaso Bruno, il ragazzo italiano detenuto ingiustamente per 5 anni nelle carceri indiane.
Ha terminato la sceneggiatura del primo lungometraggio: “Tarzan Soraia”.

Lapo Tanelli e Massimiliano Girvasi, Casting Director e Creativi di Wobinda Produzioni, curano da sempre le selezioni e i casting per la televisione e il cinema. Le loro voci sono conosciute dal grande pubblico per gli esilaranti ed improbabili provini agli aspiranti concorrenti del reality Grande Fratello trasmessi in tv dalla Gialappa’s Band.

“Il mondo del casting è un mondo a parte. Ci sono attori bravi che fanno provini tutta la vita e non interpreteranno mai una parte. Ci sono i colpi di fortuna più che di bravura. Poi c’è chi fa provini di professione, sa tutto delle prossime uscite al cinema in televisione e adesso anche sul web, questi ultimi fanno provini per passare il tempo, e se una volta per caso vengono scelti … proprio nel giorno delle riprese non possono esserci…”

 

DOVE E QUANDO: Martedì 29 novembre, pre-serata al LOFT Kinodromo dalle ore 19.00, film a Europa Cinema ore 21.15

COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo o AICS (entrambe si possono fare sia al LOFT che al Cinema)