X

LOFT Kinodromo – HUB per l'industria creativa audiovisiva

Arriva a Bologna un Nuovo Polo Cittadino
Kinodromo: un Cinema, un Loft, una Rete

L’associazione culturale Kinodromo si prepara a inaugurare la quarta stagione e lo fa con una grande novità. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle prime tre stagioni di co-gestione della programmazione del Cinema Europa e con l’avvio di una importante rete territoriale che ha visto la nascita di oltre 100 partnership tra realtà locali, nazionali e internazionali, soggetti pubblici e privati del settore cinematografico, artistico e sociale, quest’anno Kinodromo ha deciso di raddoppiare gli sforzi: non più solo cinema, ma anche, in parallelo, apertura del LOFT Kinodromo (via San Rocco 16/c – Q.Saragozza, BO), come nuova sede dell’associazione in uno spazio privato, nel cuore della città a pochi passi dalla storica via del Pratello e a pochi metri dal Cinema Europa.

_MG_0620

Con la sede l’associazione Kinodromo vuole offrire alla città un luogo di incontro e confronto dedicato a tutti coloro che operano nell’ambito dell’audiovisivo, per scambiare idee e progetti, per incentivare la nascita di nuove forme di produzione creativa con l’obiettivo di costruire reti di collaborazioni che possano essere sviluppate in un ambiente confortevole, che trasformi il luogo di lavoro in uno spazio di scambio e crescita quotidiana (non unicamente quindi legato alle sole logiche del profitto economico).Lo spazio sarà aperto per tutti coloro e realtà che hanno idee e progetti da proporre nell’ambito creativo e culturale.

LOGOLOFT_2L’obiettivo del LOFT Kinodromo è la creazione di un HUB per l’industria creativa audiovisiva: un luogo di connessione che offre spazi, strumenti, servizi, saperi per favorirne lo sviluppo.

> SPAZI: open space per casting, workshop, presentazioni, installazioni, performance live, residenze artistiche, postazioni di coworking per startup creative e liberi professionisti. E un punto di ristoro per il networking.

> STRUMENTI: strumentazione e attrezzi scenici, impianti audio-video, proiettori, videocamere, materiale tecnico in sharing messo in condivisione fra soci, Wifi free.

> SERVIZI: promozione di produzioni e opere attraverso mostre ed eventi, sportello per la rete territoriale di professionisti del settore e database, consulenza e strumenti per il fundraising / crowdfunding.

> SAPERI: attività teorico formative, workshop, panel, attività pratiche, laboratori, corsi di formazione.

LOFT Kinodromo è un circolo riservato ai soci AICS, che potranno usufruire dei servizi attraverso l’apposita tessera al costo di 8 euro.

Orari di apertura al pubblico

LUNEDI – SABATO dalle 09.00 alle 24.00

DOMENICA dalle 19.00 alle 24.00

12046784_1008925695813899_3611119670258386069_n

CINEMA EUROPA powered by KINODROMO

La gestione delle serate Kinodromo di lunedì e martedì con proiezioni ed eventi presso il Cinema Europa in collaborazione con SEAC s.r.l. riprenderà anche per questa IV stagione mantenendo inalterato lo spirito di apertura e condivisione che in questi tre anni hanno caratterizzato la programmazione. La data di apertura è prevista per il 26 ottobre 2015. La data verrà ufficializzata in un’apposita conferenza stampa dove verranno presentati i dati di affluenza della stagione conclusa e gli obiettivi per quella a venire.

RETE CINEMA DIFFUSO powered by KINODROMO

Dopo il successo del progetto pilota nella prima parte del 2015, a cui hanno aderito il cinema Cityplex Astra di Modena (in collaborazione con VOICE OFF di Modena), il Supercinema di Santarcangelo (in collaborazione con DOGVILLE di Santarcangelo) e lo Snaporaz di Cattolica, il progetto RETE CINEMA DIFFUSO di Kinodromo cresce e si amplia sul territorio nazionale e internazionale, in previsione del lancio ufficiale previsto per febbraio 2016.

L’obiettivo entro la fine del 2015 è quello di generare quante più partnership, sinergie e collaborazioni a livello nazionale e internazionale per creare una rete di scambio culturale in continuo aggiornamento.

[information]…[/information]

DOVE: via San Rocco, 16, 40122, Bologna

ORARI APERTURA: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 24.00. Domenica aperto dalle 18.00 alle 24.00

TESSERA AICS: per usufruire dei servizi bisogna essere in possesso della tessera AICS

 

 

 

Tags: