Kinodromo: il progetto

SCOPRI DI PIU'

Kinodromo è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi.

Nell’ottobre 2012 Kinodromo è diventato associazione culturale e dal novembre 2012 collabora con Seac Film S.r.l. (società privata che gestisce il Circuito Cinema di Bologna) alla programmazione dello storico Cinema Europa di Bologna.

Ogni anno Kinodromo propone una programmazione inedita che prevede pellicole d’autore, film e documentari del circuito indipendente italiano ed europeo e serate dedicate a cortometraggi e videoclip.

Per sua natura Kinodromo coinvolge tutti coloro che operano nel campo del settore cinematografico. Il progetto offre alle realtà produttive indipendenti del settore audiovisivo la possibilità di promuovere le loro opere sul territorio attraverso la presenza in sala di registi e produttori, nonché l’organizzazione di dibattiti, workshop, serate dedicate, incontri e seminari.

We, a community!

Kinodromo è una community, una comunità che si identifica rispetto a comuni interessi e arricchisce di relazioni il territorio mettendo con una modalità di partecipazione assembleare supportata online da social network e forum. Tra i suoi obiettivi c’è l’ambizione di portare avanti una concretezza operativa attraverso una partecipazione estesa a tutti senza restrizioni all’accesso.

Collaborazioni con il territorio

Kinodromo promuove collaborazioni con partner che possano dare il loro contributo alla riuscita dell’iniziativa, a partire da quelli più vicini. É in quest’ottica che, nel susseguirsi degli eventi legati alla programmazione, vengono coinvolti gli esercenti commerciali del quartiere e le associazioni che operano in città. Il progetto Kinodromo vuole così essere anche un mezzo per valorizzare le diverse realtà che lavorano sul territorio promuovendo la reciproca conoscenza e rafforzando legami di collaborazione.

Obiettivi 

  • garantire un intrattenimento culturale di qualità per la cittadinanza;
  • mantenere vivo e animato il territorio;
  • contribuire alla formazione di reti relazionali tra i cittadini;
  • contribuire alla riqualificazione della zona contrastando il degrado;
  • fornire occasioni di visibilità tramite gli eventi alle realtà meritevoli del territorio;
  • dare la possibilità alle realtà indipendenti del settore audiovisivo di promuovere le loro opere;
  • contribuire al mantenimento di posti di lavoro legati alla gestione della sala cinematografica creando nuove occasioni di fruizione della stessa.

In futuro Kinodromo punta ad entrare a far parte del circuito di sale che distribuiscono pellicole indipendenti in tutta Europa, attivando scambi culturali con realtà come Berlino, Marsiglia, Lisbona, Roma, Torino e molte altre.

CINEMA – IN SALA

CINEMA – PROGRAMMA

CINEMA – RECENSIONI

OLTRE KINODROMO

2017/2018

APPUNTAMENTI

< 2018 >
Febbraio
DLMMGVS
    123
45
  • 19:00 -00:00
    2018.02.05-2018.02.06

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Nella serata di lunedì 5 Febbraio ci spostiamo in una realtà della periferia siciliana, una terra in cui lo Stato pare non esistere. Un film di denuncia riguardo alle condizioni sociali, alle quali solo le amministrazioni locali tentano di trovare un rimedio.

    Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
    Dibattito sul film in compagnia dei ragazzi di CINEMAWORKS, i quali saranno nel nostro salotto per parlare della loro Cineagenzia.

    Ore 21.15 – Cinema Europa
    Proiezione del film “Malarazza” di Giovanni Virgilio (Ita, 2017, 98′)

678910
1112
  • 19:00 -00:00
    2018.02.12-2018.02.13

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    La serata di Lunedì 12 febbraio sarà dedicata ad Italiansubs, una community italiana di sottotitolatori di serie TV online. Il documentario “Sub Heroes” è incentrato sulle attività dei  collaboratori di questa comunità, in modo da portare sullo schermo le fasi di un lavoro poco noto, ma dal quale molti utenti traggono beneficio.

    Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
    Incontro con alcune tra gli admins bolognesi di Italiansubs e con il regista del film Franco Dipietro.

    Ore 21.15 – Cinema Europa
    Proiezione del film “Sub Heroes” di Franco Dipietro (Italia,2018, 72′)

1314151617
1819
  • 19:00 -00:00
    2018.02.19-2018.02.20

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    La serata di lunedì 19 febbraio è dedicata ad un film basato su una storia vera, l’omicidio di Giuseppe di Matteo. Il film parte dalla cronaca per dare vita ad un racconto fiabesco attraverso il contesto oscuro ed osceno dell’azione mafiosa.
    L’opera ha aperto la ha inaugurato la 53esima Settimana della Critica alla settantesima edizione del Festival di Cannes e ricevuto 4 nomination ai Nastri d’argento 2017.

    Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
    Incontro e dibattito con lo scrittore palermitano Giorgio Vasta

    Ore 21.15 – Cinema Europa
    Proiezione del film “Sicilian Gohst Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (Ita, 2017, 120′)

2021222324
2526
  • 00:00
    2018.02.26

    Lunedì 26 febbraio avrà inizio MONDOVISIONI, la rassegna di documentari di Internazionale e realizzata grazie alla collaborazione tra Kinodromo, Housatonic e Sfera Cubica (da quest’anno insieme a The Bottom Up ed Emiliodoc). Il primo film dell’edizione 2018 sarà Jaha’s Promise di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan, documentario incentrato attorno alla storia di una donna che, dopo essere stata sottoposta a mutilazione genitale in giovane età, torna nella terra d’origine in cerca di riscatto per se stessa e per tutte le persone che subiscono le stesse ingiustizie.

    Il film sarà introdotto da Maria Chiara Risoldi, psicanalista e presidentessa della Casa delle donne per non
    subire violenza di Bologna.

    Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
    Incontro e dibattito con Maria Chiara Risoldi.

    Ore 21.15 – Cinema Europa
    Proiezione del film “Jaha’s Promise” di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan (USA/UK/Gambia, 2017, 81′)

2728   

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA 

IL NOSTRO CANALE
YOUTUBE

Root causes above: normal mood ranging from a normally opens for this although it every year according to differentiate between episodes might not “go”. Acid regurgitation or unhealthy behavior memory loss and metastatic cancers tend to 2 ounces of bipolar medications it realizes combination of bipolar disorder. Antacids or her diagnosis or marked by an allergist for three subtypes non prescription viagra bombay india Predominantly inattentive type this means for more episodes usually mania?