Il cinema

Kinodromo: il progetto

Kinodromo è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi.

Nell’ottobre 2012 Kinodromo è diventato associazione culturale e dal novembre 2012 collabora con Seac Film S.r.l. (società privata che gestisce il Circuito Cinema di Bologna) alla programmazione dello storico Cinema Europa di Bologna.

Ogni anno Kinodromo propone una programmazione inedita che prevede pellicole d’autore, film e documentari del circuito indipendente italiano ed europeo e serate dedicate a cortometraggi e videoclip.

Per sua natura Kinodromo coinvolge tutti coloro che operano nel campo del settore cinematografico. Il progetto offre alle realtà produttive indipendenti del settore audiovisivo la possibilità di promuovere le loro opere sul territorio attraverso la presenza in sala di registi e produttori, nonché l’organizzazione di dibattiti, workshop, serate dedicate, incontri e seminari.

We, a community!

Kinodromo è una community, una comunità che si identifica rispetto a comuni interessi e arricchisce di relazioni il territorio mettendo con una modalità di partecipazione assembleare supportata online da social network e forum. Tra i suoi obiettivi c’è l’ambizione di portare avanti una concretezza operativa attraverso una partecipazione estesa a tutti senza restrizioni all’accesso.

Collaborazioni con il territorio

Kinodromo promuove collaborazioni con partner che possano dare il loro contributo alla riuscita dell’iniziativa, a partire da quelli più vicini. É in quest’ottica che, nel susseguirsi degli eventi legati alla programmazione, vengono coinvolti gli esercenti commerciali del quartiere e le associazioni che operano in città. Il progetto Kinodromo vuole così essere anche un mezzo per valorizzare le diverse realtà che lavorano sul territorio promuovendo la reciproca conoscenza e rafforzando legami di collaborazione.

Obiettivi 

  • garantire un intrattenimento culturale di qualità per la cittadinanza;
  • mantenere vivo e animato il territorio;
  • contribuire alla formazione di reti relazionali tra i cittadini;
  • contribuire alla riqualificazione della zona contrastando il degrado;
  • fornire occasioni di visibilità tramite gli eventi alle realtà meritevoli del territorio;
  • dare la possibilità alle realtà indipendenti del settore audiovisivo di promuovere le loro opere;
  • contribuire al mantenimento di posti di lavoro legati alla gestione della sala cinematografica creando nuove occasioni di fruizione della stessa.

In futuro Kinodromo punta ad entrare a far parte del circuito di sale che distribuiscono pellicole indipendenti in tutta Europa, attivando scambi culturali con realtà come Berlino, Marsiglia, Lisbona, Roma, Torino e molte altre.