X

IL CINEMA

Kinodromo: il progetto

SCOPRI DI PIU'

Kinodromo è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi.

Nell’ottobre 2012 Kinodromo è diventato associazione culturale e dal novembre 2012 collabora con Seac Film S.r.l. (società privata che gestisce il Circuito Cinema di Bologna) alla programmazione dello storico Cinema Europa di Bologna.

Ogni anno Kinodromo propone una programmazione inedita che prevede pellicole d’autore, film e documentari del circuito indipendente italiano ed europeo e serate dedicate a cortometraggi e videoclip.

Per sua natura Kinodromo coinvolge tutti coloro che operano nel campo del settore cinematografico. Il progetto offre alle realtà produttive indipendenti del settore audiovisivo la possibilità di promuovere le loro opere sul territorio attraverso la presenza in sala di registi e produttori, nonché l’organizzazione di dibattiti, workshop, serate dedicate, incontri e seminari.

We, a community!

Kinodromo è una community, una comunità che si identifica rispetto a comuni interessi e arricchisce di relazioni il territorio mettendo con una modalità di partecipazione assembleare supportata online da social network e forum. Tra i suoi obiettivi c’è l’ambizione di portare avanti una concretezza operativa attraverso una partecipazione estesa a tutti senza restrizioni all’accesso.

Collaborazioni con il territorio

Kinodromo promuove collaborazioni con partner che possano dare il loro contributo alla riuscita dell’iniziativa, a partire da quelli più vicini. É in quest’ottica che, nel susseguirsi degli eventi legati alla programmazione, vengono coinvolti gli esercenti commerciali del quartiere e le associazioni che operano in città. Il progetto Kinodromo vuole così essere anche un mezzo per valorizzare le diverse realtà che lavorano sul territorio promuovendo la reciproca conoscenza e rafforzando legami di collaborazione.

Obiettivi 

  • garantire un intrattenimento culturale di qualità per la cittadinanza;
  • mantenere vivo e animato il territorio;
  • contribuire alla formazione di reti relazionali tra i cittadini;
  • contribuire alla riqualificazione della zona contrastando il degrado;
  • fornire occasioni di visibilità tramite gli eventi alle realtà meritevoli del territorio;
  • dare la possibilità alle realtà indipendenti del settore audiovisivo di promuovere le loro opere;
  • contribuire al mantenimento di posti di lavoro legati alla gestione della sala cinematografica creando nuove occasioni di fruizione della stessa.

In futuro Kinodromo punta ad entrare a far parte del circuito di sale che distribuiscono pellicole indipendenti in tutta Europa, attivando scambi culturali con realtà come Berlino, Marsiglia, Lisbona, Roma, Torino e molte altre.

CINEMA – IN SALA

CINEMA – PROGRAMMA

CINEMA – RECENSIONI

OLTRE KINODROMO

COMING SOON

2016/2017

APPUNTAMENTI

DLMMGVS
   1234
567
  • 19:00 -00:00
    2017.03.07-2017.03.08

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Nell’agosto 2014 il regista Hogir Hirori lascia la moglie incinta in Svezia per tornare nella sua terra natale, il Kurdistan iracheno, a documentare il destino di 1 milione e mezzo di profughi in fuga dall’ISIS. Attraverso le persone che incontra Hogir rivive la propria esperienza di rifugiato, e la sua sconvolgente testimonianza è rafforzata dalla profonda identificazione con i protagonisti.

    Introduce il film Jonathan Ferramola, direttore del Terra di Tutti Film Festival.
    Evento in collaborazione con Mosaico di Solidarietà, COSPE onlus e Terra di Tutti Film Festival.

    Scopri di più

891011
1213
  • 19:45 -00:00
    2017.03.13-2017.03.14

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    La rocambolesca avventura di un talento della pallacanestro contro ogni pronostico e un ritratto della street culture che ne ha fatto una leggenda dei campetti di New York: Lloyd Daniels, per tutti “pisellino”, è stato il più promettente prospetto della sua generazione in ottica college. Beccato a comprare cocaina durante una retata della polizia e due anni scampato miracolosamente a tre pistolettate al petto (mentre trattava con un spacciatore per una dose di crack da 8 dollari), riesce ad arrivare in NBA senza aver mai giocato una partita al college, con qualche proiettile ancora in corpo e con anni di dipendenza da crack alle spalle.

    DALLE 19.45 al LOFT _ Il regista Benjamin May ci racconterà della genesi del film a partire dalla campagna di crowdfunding su Kickstarter, mentre Stefano Cioppi, direttore sportivo della Victoria Libertas, ci parlerà del Lloyd Daniels che è arrivato in Italia, a Pesaro, nella seconda parte della sua carriera.

    Scopri di più

1415161718
1920
  • 20:00 -00:00
    2017.03.20-2017.03.21

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Martha Nabwire e Niki Tsappos hanno partecipato alla più importante competizione internazionale di Street Dance, il Just Debout che si tiene a Parigi. Per la prima volta due donne sono diventate campionesse del mondo nell’hip hop. Al centro del film la passione per la danza, l’amore di ciascuna per l’altra e un’amicizia da mettere alla prova, insieme al desiderio di trovare la propria strada.

    Prima del film al LOFT _ Aperitivo insieme alla giovane giuria di Youngabout e alle creatrici del festival Angela Mastrolonardo e Laura Zardi. Proiezione a sorpresa Short Special Mention.

21
  • 19:45 -00:00
    2017.03.21-2017.03.22

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Nel pieno della Primavera Araba egiziana, Bassem Youssef lascia il suo posto di cardiochirurgo per diventare un comico a tempo pieno. Il “John Stewart egiziano” crea un programma satirico che diventa rapidamente il più visto in Medio Oriente. In un paese dove la libertà di espressione non è garantita, lo show è tanto popolare quanto controverso, e il suo staff dovrà affrontare minacce, proteste e denunce.

    Evento in collaborazione con Cefa- Il seme della solidarietà- Onlus.

    Scopri di più

22232425
2627
  • 20:00 -00:00
    2017.03.27-2017.03.28

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Londra non ha mai attirato tanti italiani come negli ultimi anni. In un periodo in cui la migrazione all’interno dell’Europa è continuamente dibattuta dalla politica, e dopo il controverso risultato del referendum sulla Brexit, il film attraverso la prospettiva dei nuovi e vecchi migranti offre un’autoanalisi emotiva che rivela le forze e le debolezze degli italiani, l’unicità della loro mentalità e le mille contraddizioni che li caratterizzano.

    DALLE 20 al LOFT _ Incontro con il regista Luca Vullo, collegamento skype con italiani nel Regno Unito.

28
  • 20:00 -00:00
    2017.03.28-2017.03.29

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Candidato ai David di Donatello 2017 per il miglior documentario.

    Il giovane Andrea Schiavelli, figlio d’arte del noto caratterista italo-americano Vincent Schiavelli (Ghost, Amadeus, Qualcuno volo sul nido del cuculo), vive a New York e fa il musicista. Una inaspettata telefonata dall’Italia, per una questione di eredità, lo porta a fare i conti con l’ingombrante figura paterna, deceduta nel 2005 a Polizzi in Sicilia.

293031 

COME ARRIVARE

INAUGURAZIONE STAGIONE 2015/16:

t.jpg

TESSERAMENTO AICS 2016:
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

GUARDA IL PROGRAMMA 
COMPLETO DELLA RASSEGNA

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA 2015-16

IL NOSTRO CANALE
YOUTUBE

Root causes above: normal mood ranging from a normally opens for this although it every year according to differentiate between episodes might not “go”. Acid regurgitation or unhealthy behavior memory loss and metastatic cancers tend to 2 ounces of bipolar medications it realizes combination of bipolar disorder. Antacids or her diagnosis or marked by an allergist for three subtypes non prescription viagra bombay india Predominantly inattentive type this means for more episodes usually mania?