X

IL CINEMA

Kinodromo: il progetto

SCOPRI DI PIU'

Kinodromo è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi.

Nell’ottobre 2012 Kinodromo è diventato associazione culturale e dal novembre 2012 collabora con Seac Film S.r.l. (società privata che gestisce il Circuito Cinema di Bologna) alla programmazione dello storico Cinema Europa di Bologna.

Ogni anno Kinodromo propone una programmazione inedita che prevede pellicole d’autore, film e documentari del circuito indipendente italiano ed europeo e serate dedicate a cortometraggi e videoclip.

Per sua natura Kinodromo coinvolge tutti coloro che operano nel campo del settore cinematografico. Il progetto offre alle realtà produttive indipendenti del settore audiovisivo la possibilità di promuovere le loro opere sul territorio attraverso la presenza in sala di registi e produttori, nonché l’organizzazione di dibattiti, workshop, serate dedicate, incontri e seminari.

We, a community!

Kinodromo è una community, una comunità che si identifica rispetto a comuni interessi e arricchisce di relazioni il territorio mettendo con una modalità di partecipazione assembleare supportata online da social network e forum. Tra i suoi obiettivi c’è l’ambizione di portare avanti una concretezza operativa attraverso una partecipazione estesa a tutti senza restrizioni all’accesso.

Collaborazioni con il territorio

Kinodromo promuove collaborazioni con partner che possano dare il loro contributo alla riuscita dell’iniziativa, a partire da quelli più vicini. É in quest’ottica che, nel susseguirsi degli eventi legati alla programmazione, vengono coinvolti gli esercenti commerciali del quartiere e le associazioni che operano in città. Il progetto Kinodromo vuole così essere anche un mezzo per valorizzare le diverse realtà che lavorano sul territorio promuovendo la reciproca conoscenza e rafforzando legami di collaborazione.

Obiettivi 

  • garantire un intrattenimento culturale di qualità per la cittadinanza;
  • mantenere vivo e animato il territorio;
  • contribuire alla formazione di reti relazionali tra i cittadini;
  • contribuire alla riqualificazione della zona contrastando il degrado;
  • fornire occasioni di visibilità tramite gli eventi alle realtà meritevoli del territorio;
  • dare la possibilità alle realtà indipendenti del settore audiovisivo di promuovere le loro opere;
  • contribuire al mantenimento di posti di lavoro legati alla gestione della sala cinematografica creando nuove occasioni di fruizione della stessa.

In futuro Kinodromo punta ad entrare a far parte del circuito di sale che distribuiscono pellicole indipendenti in tutta Europa, attivando scambi culturali con realtà come Berlino, Marsiglia, Lisbona, Roma, Torino e molte altre.

CINEMA – IN SALA

CINEMA – PROGRAMMA

CINEMA – RECENSIONI

OLTRE KINODROMO

COMING SOON

2016/2017

APPUNTAMENTI

< 2017 >
Maggio
DLMMGVS
 123456
78
  • 19:45 -00:00
    2017.05.08-2017.05.09

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Nove mesi: il tempo di una gravidanza, ma anche di una tournée. Due sogni che si incontrano e che possono anche non andare d’accordo. Olivia e Serge sono due attori di teatro e poco prima di portare sul palco “Il gabbiano” di Cechov, scoprono di aspettare un bambino. Pensano che potranno “avere tutto” ma devono fare i conti con una gravidanza a rischio. E l’idea romantica del viaggio di scoperta verso l’essere madre si trasforma in una realtà ben più difficile, ma anche per questo più ricca di insegnamenti.

    Prima del film al LOFT incontro con Olivia Corsini, attrice protagonista.

    More info

9
  • 19:45 -00:00
    2017.05.09-2017.05.10

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    L’appassionante percorso di Ada Colau durante un intero anno, dall’inizio della sua candidatura con il movimento “Barcelona in comú” fino alla trionfale elezione a sindaca della capitale catalana.

    Prima del film al LOFT incontro con Vasco Rialzo, scrittore e autore della guida Barcellona senza vie di mezzo, Maria del Mar, catalana da anni impegnata nei processi di costruzione di pace e sostegno ai movimenti sociali non violenti nella regione del Mediterraneo e Siid Negash presidente dell’associazione Next Generation Italy.

    More info

10111213
1415
  • 19:45 -00:00
    2017.05.15-2017.05.16

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Uno sguardo “non italiano” e inedito sulle fasi più controverse del Movimento 5 Stelle e sulle difficoltà nell’organizzare forme di democrazia diretta. Il Movimento 5 Stelle ha promesso di mandare a casa la vecchia classe politica e di restituire il potere al popolo, attraverso una nuova forma di democrazia partecipativa via web. Ma cosa accade quando 163 persone comuni entrano in Parlamento e devono trasformare slogan elettorali e idee politiche in azioni parlamentari?

    Prima del film al LOFT incontro con la regista (in collegamento via Skype) e con Cristina Rajola, produttrice esecutiva

16
  • 19:45 -00:00
    2017.05.16-2017.05.17

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Tra il 1954 e il 1975 si concentra e sviluppa la storia del documentario; sono gli anni in cui Vittorio Nisticò è il direttore del quotidiano L’ORA. Le parole di Nisticò, interpretate da Pippo Delbono, rappresentano l’ossatura del film.

    Prima del film al LOFT incontro con il regista.

17181920
2122
  • 19:00 -00:00
    2017.05.22-2017.05.23

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Evento all’interno della 9°edizione di IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile

    L’itinerario turistico noto come Gringo Trail ha rivelato a tanti turisti nuovi modi di vivere, ma ha anche causato la distruzione di ambienti incontaminati. In un viaggio che dalle foreste boliviane ci porterà alle feste in spiaggia della Thailandia, passando per i deserti di Timbuktù in Mali e per i paesaggi mozzafiato del Bhutan, scopriremo il drammatico impatto culturale, ambientale ed economico, del turismo.

    Prima del film al LOFT presentazione di INVISIBOL, “Un atlante emozionale per attraversare nello spazio e nel tempo una Bologna Invisibile”. Segue la proiezione di “Bologna Invisibile” a cura di Home Movies, Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

23
  • 19:45 -00:00
    2017.05.23-2017.05.24

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Storia (psic)analitica nel ramo maschile di una famiglia, i Bertolucci: Attilio e i due figli, Bernardo e Giuseppe.

    Prima del film al LOFT incontro con Fulvio Wetzl.

24252627
2829
  • 19:45 -00:00
    2017.05.29-2017.05.30

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    In anteprima bolognese una delicata storia d’amore fra due uomini anziani e un rapporto fragilissimo con la figlia di uno di loro. Una famiglia arcobaleno ante litteram che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi. Con Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca affiancati da Caterina Murino.

    Prima del film incontro con Mario Piredda, regista del cortometraggio A CASA MIA vincitore del David di Donatello 2017, e proiezione del corto.

30
  • 19:30 -00:00
    2017.05.30-2017.05.31

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    In anteprima per Bologna. Brillante, irriverente e carica di emozione, è una commedia sull’amicizia in stile gonzo che segna il debutto cinematografico di due registi di video musicali molto noti nel loro ambiente, Daniel Scheinert e Daniel Kwan (insieme noti come DANIELS e autori del video rap visionario “Turn Down For What”, tra molti altri). Una vera esplosione di creatività senza limiti, nella forma e nei contenuti, SWISS ARMY MAN passa vorticosamente dall’assurdo al commovente, fino alla riflessione più profonda. Con Paul Dano e Daniel Radcliffe.

    19.30 | LOFT Kinodromo | Apericinema: Dead Body Dress Code
    21.15 | Europa Cinema | Swiss Army Man – Un Amico Multiuso (preceduto dalla proiezione del cortometraggio vincitore della rassegna Ce l’ho Corto: “Calandrino” di Lorenzo Pullega)

31   

COME ARRIVARE

INAUGURAZIONE STAGIONE 2015/16:

t.jpg

TESSERAMENTO AICS 2016:
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

GUARDA IL PROGRAMMA 
COMPLETO DELLA RASSEGNA

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA 2015-16

IL NOSTRO CANALE
YOUTUBE

Root causes above: normal mood ranging from a normally opens for this although it every year according to differentiate between episodes might not “go”. Acid regurgitation or unhealthy behavior memory loss and metastatic cancers tend to 2 ounces of bipolar medications it realizes combination of bipolar disorder. Antacids or her diagnosis or marked by an allergist for three subtypes non prescription viagra bombay india Predominantly inattentive type this means for more episodes usually mania?