X

IL CINEMA

Kinodromo: il progetto

SCOPRI DI PIU'

Kinodromo è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi.

Nell’ottobre 2012 Kinodromo è diventato associazione culturale e dal novembre 2012 collabora con Seac Film S.r.l. (società privata che gestisce il Circuito Cinema di Bologna) alla programmazione dello storico Cinema Europa di Bologna.

Ogni anno Kinodromo propone una programmazione inedita che prevede pellicole d’autore, film e documentari del circuito indipendente italiano ed europeo e serate dedicate a cortometraggi e videoclip.

Per sua natura Kinodromo coinvolge tutti coloro che operano nel campo del settore cinematografico. Il progetto offre alle realtà produttive indipendenti del settore audiovisivo la possibilità di promuovere le loro opere sul territorio attraverso la presenza in sala di registi e produttori, nonché l’organizzazione di dibattiti, workshop, serate dedicate, incontri e seminari.

We, a community!

Kinodromo è una community, una comunità che si identifica rispetto a comuni interessi e arricchisce di relazioni il territorio mettendo con una modalità di partecipazione assembleare supportata online da social network e forum. Tra i suoi obiettivi c’è l’ambizione di portare avanti una concretezza operativa attraverso una partecipazione estesa a tutti senza restrizioni all’accesso.

Collaborazioni con il territorio

Kinodromo promuove collaborazioni con partner che possano dare il loro contributo alla riuscita dell’iniziativa, a partire da quelli più vicini. É in quest’ottica che, nel susseguirsi degli eventi legati alla programmazione, vengono coinvolti gli esercenti commerciali del quartiere e le associazioni che operano in città. Il progetto Kinodromo vuole così essere anche un mezzo per valorizzare le diverse realtà che lavorano sul territorio promuovendo la reciproca conoscenza e rafforzando legami di collaborazione.

Obiettivi 

  • garantire un intrattenimento culturale di qualità per la cittadinanza;
  • mantenere vivo e animato il territorio;
  • contribuire alla formazione di reti relazionali tra i cittadini;
  • contribuire alla riqualificazione della zona contrastando il degrado;
  • fornire occasioni di visibilità tramite gli eventi alle realtà meritevoli del territorio;
  • dare la possibilità alle realtà indipendenti del settore audiovisivo di promuovere le loro opere;
  • contribuire al mantenimento di posti di lavoro legati alla gestione della sala cinematografica creando nuove occasioni di fruizione della stessa.

In futuro Kinodromo punta ad entrare a far parte del circuito di sale che distribuiscono pellicole indipendenti in tutta Europa, attivando scambi culturali con realtà come Berlino, Marsiglia, Lisbona, Roma, Torino e molte altre.

CINEMA – IN SALA

CINEMA – PROGRAMMA

CINEMA – RECENSIONI

OLTRE KINODROMO

COMING SOON

2016/2017

APPUNTAMENTI

< 2017 >
Febbraio
DLMMGVS
   1234
56
  • 19:00 -00:00
    2017.02.06-2017.02.07

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Le Funne sono dodici ottantenni di Valdaone, un paesino delle valli trentine che, per poter vedere il mare per la prima volta nella loro vita, sfidano i pregiudizi, gli acciacchi dell’età, le paure e la crisi economica. Una comunità di sole donne disposte a tutto per raggiungere il proprio sogno, anche a posare per un calendario pop e a sfidare il mondo sconosciuto della rete: l’Internèt…

    Prima del film incontro al LOFT con la regista Katia Bernardi che presenterà il libro tratto dal film.

    Scopri di più

7
  • 19:00 -00:00
    2017.02.07-2017.02.08

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Una serata per esplorare i temi del consumo sostenibile e del rapporto tra modernità e natura.

    Claudio si occupa da solo della sua fattoria tradizionale e vive in modo ricco la sua vita senza i fronzoli della vita moderna, seguendo un percorso di illuminazione ispirato degli esempi quotidiani della natura. Con la sua radicalità ci toglie le terra da sotto i piedi e pone la domanda cruciale dell’umanità: “Dove stiamo andando?”

    Scopri di più

891011
1213
  • 19:00 -00:00
    2017.02.13-2017.02.14

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    “Film Partecipato”, ovvero un punto d’incontro tra la partecipazione a un progetto collettivo e la valorizzazione dell’individualità espressiva di ogni singolo autore. Il momento finale di ogni film partecipato è la realizzazione di un film di remix, una narrazione che si compone di racconti e sguardi diversi sulla nostra società per restituirne una fotografia condivisa e più equilibrata.

14
  • 19:00 -00:00
    2017.02.14-2017.02.15

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Il leader Abdul Aziz Ghazi, sostenitore dell’ISIS e dei talebani, incita alla jihad e sogna di imporre in Pakistan una rigida versione della Sharia. Un film allarmante che svela le battaglie ideologiche che stanno modellando l’interno mondo musulmano.

    Prima del film al LOFT > Aperitivo di inaugurazione Mondovisioni 2017

15161718
1920
  • 19:00 -00:00
    2017.02.20-2017.02.21

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Premio miglior film Orizzonti a Venezia 2016, il film affronta il tema del ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo.

    Prima del film al LOFT incontro con Roy Menarini, professore associato Università di Bologna e critico cinematografico, Carlo Sisolli, direttore della fotografia del film e Caterina Mazzucato, IWonder Pictures distribuzione/Biografilm Festival I International Celebration Of Lives.

21
  • 19:00 -00:00
    2017.02.21-2017.02.22

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Un anno prima della sua morte, avvenuta nel 1993, Federico Fellini si rivela in un’intervista di rara profondità. Assieme ai ricordi degli attori e dei collaboratori più stretti si entra nel vivo del suo processo creativo: quello che viene a comporsi è l’affascinante ritratto di uno dei artisti più grandi e sfuggenti del Novecento.

    Prima del film al LOFT estratti dallo spettacolo “Manutenzione dei sogni – omaggio a Fellini” di Maurizio Finotto.

22232425
2627
  • 19:00 -00:00
    2017.02.27-2017.02.28

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Ancora un appuntamento con un’opera prima italiana. Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni…

     Con noi in sala oltre al regista Marco Danieli ci sarà Marco Pistoia, Professore Associato di Storia e critica del cinema.

28
  • 19:00 -00:00
    2017.02.28-2017.03.01

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Via Pietralata, 55, Bologna, BO, Italia

    Un viaggio intorno al mondo e nel futuro della riproduzione umana, tra pazienti e ricercatori, donatori e madri surrogate, cliniche e laboratori: fino a che punto vogliamo spingerci? Un’affascinante e inquietante istantanea da un futuro che è già arrivato.

    

COME ARRIVARE

INAUGURAZIONE STAGIONE 2015/16:

t.jpg

TESSERAMENTO AICS 2016:
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

MONDOVISIONI

GUARDA IL PROGRAMMA 
COMPLETO DELLA RASSEGNA

rep_loft-1 (1)

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA 2015-16

canalek

IL NOSTRO CANALE
YOUTUBE

Root causes above: normal mood ranging from a normally opens for this although it every year according to differentiate between episodes might not “go”. Acid regurgitation or unhealthy behavior memory loss and metastatic cancers tend to 2 ounces of bipolar medications it realizes combination of bipolar disorder. Antacids or her diagnosis or marked by an allergist for three subtypes non prescription viagra bombay india Predominantly inattentive type this means for more episodes usually mania?