X

Programma maggio 2019 | Kinodromo

“Ogni scena girata mi ha dato l’opportunità di imparare qualcosa.”
Sam Raimi

Ha inizio l’ultimo mese della stagione 2019 di Kinodromo presso il cinema Europa. Per il gran finale proponiamo una densa programmazione, che all’interno di maggio prevede ben 5 film.
Il primo lunedì è dedicato a The Black Sheep, documentario di antonio Martino riguardante la turbolenta situazione della Libia post-Gheddafi.
La settimana successiva sarà la volta di L’uomo che rubò Banksy di Marco Proserpio. Un’opera che, partendo dal gesto provocatorio attuato dal celebre artista di strada sui muri palestinesi nel 2007, elabora una riflessione sul diritto d’autore e sul senso della street art.
Lunedì 20 maggio, in vista delle imminenti elezioni europee, torna la rassegna MONDOVISIONI 2019, che per il suo ultimo appuntamento prevede EuroTrump, un documentario incentrato sul leader dell’estrema destra olandese Geert Wilders, dei registi Stephen Robert Morse e Nicholas Hampson. 
Per l’ultimo lunedì del mese proponiamo Arrivederci Saigon di Wilma Labate, dedicato a Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani degli anni ’60, che dalla Toscana si ritrovarono catapultate in Vietnam per esibirsi di fronte alle truppe americane.
Come atto conclusivo, eccezionalmente di martedì sera, è prevista la proiezione di un cult assoluto diretto dal maestro Sam Raimi: L’armata delle tenebre, nella versione restaurata del 2018 ad opera di Midnight Factory.

Le nostre serate si svolgeranno presso il Cinema Europa (Via Pietralata, 55)

Ore 21.00
Introduzione del film da parte degli ospiti presenti

Ore 21.15
Inizio proiezione a cui seguirà un dibattito riguardo all’opera in programma

________________________________________________________________________________________________

COVER/PROGRAMMA APRILE 2019

L’illustrazione è parte del progetto Keyholeun esperimento grafico/curatoriale che ogni mese accompagna la programmazione del Kinodromo, a cura di Arianna Callegaro e Luca Mazza. 

La cover di questo mese è stata realizzata da Maria Gabriella Gasparri.

Nata a Napoli, vive a Cesena. Ha lavorato come attrice con diverse compagnie teatrali. Nel 2012 si diploma in illustrazione editoriale e per l’infanzia presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Collabora con case editrici in Italia e all’estero. Le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra degli Illustratori alla Fiera del Libro di Bologna 2018 e 2015. Ha esposto in mostre nazionali ed internazionali, tra cui: Fiera del Libro di Bologna, Itabashi Art Museum di Tokyo e Biblioteca Nazionale di Pechino.

Il programma di Maggio 2019 con la cover realizzata da Maria Gabriella Gasparri

Tags: