X

MONDOVISIONI 2018: FREE LUNCH SOCIETY – lunedì 23 aprile

Penultimo appuntamento con MONDOVISIONI, la rassegna dei documentari di Internazionale che propone opere proveniente da da cinematografie di ogni parte del mondo. Il film che proponiamo per la serata di lunedì 23 aprile si occupa di un tema quantomai attuale nel nostro Paese, il reddito di cittadinanza: Riforma visionaria, taglio netto neo-liberale allo stato sociale o romanticismo di sinistra?
Il film sarà preceduto da un dibattito presso LOFT Kinodromo che vedrà come nostri ospiti i docenti di scienze delle finanze Stefano Toso e Massimo Baldini. L’incontro sarà moderato da Luca Sandrini, redattore di The Bottom Up.

 

Ecco la sinossi del film
Cosa fanno coloro che hanno un reddito minimo garantito? Smettono di lavorare? Seguono le loro passioni o pensano ad altro, correndo anche dei rischi? La somma a quattro cifre che tutti i componenti della famiglia Warwell ricevono ogni anni dal governo dell’Alaska finisce verso un fondo che consenta ai figli di studiare all’università, cosa che altrimenti non sarebbero in grado di permettersi. L’esempio fornisce al regista Christian Tod il via per dare un’occhiata alle prove di reddito minimo messe in atto da Stati Uniti, Canada e Namibia, prima di finire in Svizzera, stato che ha votato il provvedimento nel 2016.

 

Il programma della serata di lunedì 23 aprile

Ore 19.00 apertura LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)

Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
Incontro e dibattito con Stefano Tosi e Massimo Baldini, moderato da Luca Sandrini

Ore 21.15 – Cinema Europa (Via Pietralata 55, BO)
Proiezione del film “Free Lunch Society” di Christian Tod (AUT/GER, 2017, 95′)

 

Vi lasciamo con il trailer dl film

COSTO BIGLIETTO:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS ( con possibilità di compilare i moduli per i tesseramento all’ingresso). Biglietto intero 8 euro.
– al LOFT entrata libera con tessera AICS obbligatoria.
Tags:

Commenta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *