X

Gli asteroidi – Lunedì 16 aprile

Nella serata di lunedì 16 aprile la programmazione di Kinodromo concede spazio ad un’opera locale. Un film incentrato sulle difficoltà affrontate dai giovani contemporanei. “Gli Asteroidi” racconta la storia di due ragazzi nemmeno ventenni alla ricerca del loro spazio vitale, negli anni della crisi economica e nello spazio allargato della pianura emiliana.

Ospiti nel salotto del nostro LOFT saranno Fabio Abbagnato, responsabile della E-R Film Commission, il professor Giacomo Manzoli, docente presso l’università di Bologna e curatore del libro “Il cinema di stato” . Saranno presenti anche Ivan Olgiati e Germano Maccioni, rispettivamente produttore e regista del film.

 

Ecco la sinossi del film
Il mondo del diciannovenne Pietro e del suo amico Ivan, protagonisti di Gli asteroidi, gravita intorno alla provincia industriale sconfinata e alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Alla ricerca della propria dimensione tra i campi allargati e i capannoni dismessi, i due ragazzi sono in perenne conflitto con la famiglia, la scuola e con tutto ciò che li circonda. Mentre nella zona si verifica una serie di furti nelle chiese a opera dell’inafferrabile “banda dei candelabri”, un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica, si prepara a passare vicinissimo alla Terra. L’imminente “fine del mondo”, invocata da un amico un po’ strambo appassionato di questioni astronomiche e filosofiche, fa crollare le ultime resistenze di Pietro e lo convince a prendere parte al colpo orchestrato da Ivan. Le conseguenze drammatiche della decisione sconvolgeranno fatalmente il suo mondo, come il passaggio o la collisione col gigantesco corpo celeste.

 

Il programma della serata di lunedì 16 aprile

Ore 19.00 apertura LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)

Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
Incontro e dibattito con il regista Germano Maccioni, il produttore Ivan Olgiati, il professore Giacomo Manzoli ed il responsabile della E-R Film Commission Fabio Abbagnato.

Ore 21.15 – Cinema Europa (Via Pietralata 55, BO)
Proiezione del film “Gli asteroidi” di Germano Maccioni (ITA, 2017, 91′)

 

Vi lasciamo con il TRAILER del film

COSTO BIGLIETTO:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS ( con possibilità di compilare i moduli per i tesseramento all’ingresso). Biglietto intero 8 euro.
– al LOFT entrata libera con tessera AICS obbligatoria.
Tags: