X

Programma marzo 2018 | Kinodromo

“E d’un tratto capii che il pensare è per gli stupidi,
mentre i cervelluti si affidano all’ispirazione”.
 Arancia Meccanica 

Continuano gli appuntamenti Kinodromo a Bologna per il mese di marzo con nuove interessanti collaborazioni. Di seguito il programma per non perdervi nulla!

EVENTI AL LOFT Kinodromo
Si parte con i giovedì di musica visionaria (dalle h21.00 in poi) del format LOFT Session in collaborazione con l
associazione Micro_BO. Cinque serate dedicate alla musica: giovedì 1 febbraio The Stradis 4tet live, giovedì 8 febbraio Basement live, giovedì 15 febbraio Filippo Poderini (one man band) live, giovedì 22 Dimitri Sillato’s “Rooms and time” e giovedì 29 febbraio Capelli + Maver.
Scarica il programma dei giovedì LOFT Session > Programma LOFT Session

Venerdì 9 marzo SOUND FILM SHOT live con Marco Papa (chitarra/fx)  & Nicola Guazzaloca (piano/fisarmonica), venerdì 23 marzo saremo in compagnia dello spettacolo “Geni a confronto” che nasce da un’idea della pianista Alessandra Mostacci e dal suo desiderio diaccostare le conoscenze musicali maturate nell’arco dei propri studi e dalla pripria carriera artistica. In questa esibizione sarà accompagnata dalla voce della cantante Michela Calzoni.

Sabato 17 febbraio ritorna la serata cult FOG: Forest – Oddity – Green ( congerie di stranezze in verde) con un doppio live: “Il silenzio delle vergini & European Ghost” a cura di Leonardo Cannatella aka LEVA

Chiudiamo il mese per venerdì 30 marzo con il consueto appuntamento imperdibile in città della mitica serata STAN–UP COMEDY SHOW a cura di Brando Sorbini (Kinodromo). Ospiti della spumeggiante serata che si alterneranno sul palco del LOFT: Tiziano La Bella, Filippo Spreafico, Alessandro Ciacci e il nostro Brando Sorbini.

QUATTRO IMPORTANTI APPUNTAMENTI AL CINEMA EUROPA PER LA NOSTRA PROGRAMMAZIONE DEL LUNEDÌ, CON L’AGGIUNTA DI UN MARTEDI PER L’APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA MONDOVISIONI_BO.

h19.00 Apertura LOFT Kinodromo
h19.30 Inizio incontri con ospiti nel salotto del LOFT
h21.15 Proiezione film presso Cinema Europa

Lunedì 5 marzo 
Incontro al LOFT con i registi Marco Melluso, Diego Schiavo e gli attori del film. Segue Proiezione del film “La Signora Matilda | Gossip dal Medioevo” di Marco Melluso e Diego Schiavo (Ita – 70′ -2017 docu-film).
Syusy Blady è un’esperta di marketing, appassionata di marchi e firme, che dal castello in cui abita prende e parte per un viaggio sulle tracce della Grancontessa. La accompagna un Luciano Manzalini trasformista, che veste i panni di buffi personaggi che la donna incontra sul suo cammino.

Martedì 6 marzo 
Secondo appuntamento con la rassegna Mondovisione/BO con la proiezione al Cinema Europa h21.00 il documentario “Entres Os Homens de Bem”di Caio Cavecchini e Carlos Juliano Barros (BRA, 2016, 106′). Il film è presentato da Jonathan Mastellari, segretario associazione MigraBO Lgbt.
Jean Wyllys è un corpo estraneo in un Congresso brasiliano di tendenze sempre più conservatrici. Lo accompagniamo durante tre anni di instancabile attività come portavoce della causa LGBT, che ne hanno fatto il protagonista di discussioni politiche che superano i confini della capitale Brasilia, investendo l’opinione pubblica ed” i social network.
*Biglietto costo 6.00 euro con tessera AICS
Per l’occasione il LOFT Kinodromo è chiuso.

Lunedì 12 marzo
Ospiti nel salotto di LOFT Kinodromo il regista Mattia Colombo ed alcuni collaboratori del Laboratorio di Alta Formazione OffiCine che hanno collaborato alla realizzazione del documentario. Sarà presente anche Sbarbo Cavedoni, ex membro degli “Skiantos” che, accompagnato dalla band “French Kiss and Aloha Aloha Beach“, presenterà il progetto “LARDO ai GIOVANI – onda durto demenziale“.

Incontro e dibattito con il regista Mattia Colombo ed i collaboratori di OffiCine. Presenti anche Sbarbo Cavedoni e la band “French Kiss and Aloha Aloha Beach“.
Proiezione al cinema del docufilm “Ritmo sbilenco | Un film su Elio e le Storie Tese” di Mattia Colombo ( 2016, 73′, Italia).
Una serata dedicata a uno dei gruppi più bizzarri e provocatori della musica italiana. Il documentario di Mattia Colombo ripercorre la carriera di “Elio e le Storie Tese” indagandone i componenti dietro il sipario e sotto il palcoscenico.

Lunedì 19 marzo
Ritorna il consueto appuntamento annuale con il festival del cinema dedicato alle giovani generazioni a Bologna: Youngabout Festival.
Youngabout IFF | Butterly Kisses di Regia di Rafael Kapelinski (GB, 2017, 89′)
Un cast di giovani talenti per un film sul disagio adolescenziale e le conseguenze di un silenzio carico di segreti. Jake e i suoi amici passano il loro tempo a bighellonare nei cortili della loro città o in sale da biliardo, parlando di ragazze, guardando porno e ubriacandosi. Jake però è attanagliato da un oscuro segreto che lo allontana sempre di più dagli altri e lo spinge pericolosamente ad isolarsi sempre di più. 

Lunedì 26 marzo 
Terzo appuntamento con la rassegna Mondovisione/BO : i migliori documentari al mondo selezionati dalla rinomata rivista Internazionale.
La serata apre al LOFT Kinodromo con incontro/dibattito assieme al professor Pierluigi Musarò (Unibo), lo scrittore Antar Marincola e Pietro Floridia(Cantieri Meticci)
Segue proiezione al cinema STRANGER IN PARADISE di Guido Hendrikx (Paesi Bassi – 2016- 72′) Lingua: Olandese e inglese – Sottotitoli: Italiani
In un’aula scolastica in Sicilia, alle porte della Fortezza Europa, dei rifugiati recentemente sbarcati assistono alla lezione di un insegnante dal comportamento decisamente scostante: prima li redarguisce, poco dopo si placa e dà loro il benvenuto. Al confine tra documentario e finzione, il film indaga i rapporti di potere tra Europa e migranti. L’Europa è rappresentata dall’insegnante, che porta all’esasperazione la classe prima con dichiarazioni provocatorie, poi con un benvenuto carico di complessi di colpa, e un atteggiamento frutto del compromesso tra i due estremi. “Stranger in Paradise” è un implacabile saggio sui meccanismi attraverso i quali l’Europa affronta la ricerca di felicità dei rifugiati.
*Biglietto costo 6.00 euro con tessera AICS 

Scarica il programma delle serate Cinema Kinodromo > Programma Solo Cinema kinodromo

–––-––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Cover per il mese di febbraio a cura di Crisa

Federico Carta – Cagliari 1984.

Autodidatta, ha sperimentato fin da bambino e nel 1996 ha iniziato a dipingere graffiti sui muri mentre dipingeva su vari materiali e tele riciclate. Col passare del tempo, continua la sua ricerca in città, sulle strade. I suoi temi sono legati alla natura ma anche alla metropoli. I suoi quadri trattano temi di degrado e ambientali spesso in un contesto metropolitano utilizzando i diversi simboli della sua immaginazione poetica; antenne, lavatrici, impianti ed edifici, aree desolate ecc.

Ha realizzato numerosi murales per spazi pubblici in varie città e periferie del mondo come Cagliari, Napoli, Bologna, Barcellona, ​​Spalato, Lisbona, Marsiglia, Città del Messico, San Cristobal, Rio de Janeiro e ha anche collaborato con alcuni dei principali artisti sulla scena internazionale della street art.

Still da video. Courtesy Maurizio Corda
https://crisa-studio.com
Pagina FB 

L’illustrazione è parte del progetto Keyhole, un esperimento grafico/curatoriale che ogni mese accompagna la programmazione del Kinodromo, a cura di Arianna Callegaro e Luca Mazza.

COVER MARZO 2018 
A cura di Crisa

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

LOFT Kinodromo
Via San Rocco 16, Bologna
Entrata libera con tessera AICS 2017/2018 

Cinema Europa 
Via Pietralata 55, Bologna 
5 euro biglietto con tessera AICS 2017/2018

Tags:

Commenta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *