X

“Swiss Army Man – Un amico multiuso” di I Daniels > Martedì 30 maggio

Chiudiamo in grande stile la quinta stagione di Kinodromo: in anteprima assoluta per Bologna SWISS ARMY MAN, commedia irriverente di Daniel Scheinert e Daniel Kwan (insieme noti come DANIELS, miglior regia al Sundance Film Festival 2016) con protagonisti Paul Dano e Daniel Radcliffe.

Brillante, irriverente e carica di emozione, SWISS ARMY MAN è una commedia sull’amicizia in stile gonzo che segna il debutto cinematografico di due registi di video musicali molto noti nel loro ambiente, Daniel Scheinert e Daniel Kwan (insieme noti come DANIELS e autori del video rap visionario “Turn Down For What”, tra molti altri). Una vera esplosione di creatività senza limiti, nella forma e nei contenuti, SWISS ARMY MAN passa vorticosamente dall’assurdo al commovente, fino alla riflessione più profonda. Hank (Paul Dano) è un naufrago intrappolato su un’isola deserta, che ha ormai abbandonato ogni speranza di poter tornare a casa. Ma un giorno tutto cambia quando un cadavere chiamato Manny (Daniel Radcliffe) si arena sulla battigia; i due diventano subito amici e partono per un’avventura epica che riporterà Hank dalla donna dei suoi sogni.

SWISS ARMY MAN è ambientato in un luogo di pura immaginazione, un mondo fantastico e magico, ma popolato da due personaggi i cui sogni e le cui paure sono quelle di tutti noi. Dano e Radcliffe hanno fatto ogni sforzo possibile per dare corpo alle visioni audaci dei due cineasti e la loro performance è straordinaria, in perfetto equilibrio tra la risata e la commozione. SWISS ARMY MAN è una celebrazione di tutte le meraviglie che il cinema sa offrire e ha tutte le carte in regola per diventare un vero fenomeno culturale: uno sguardo surreale, del tutto originale e imperdibile sui legami umani e sulla vulnerabilità dell’uomo.

PROGRAMMA SERATA

19.30 | LOFT Kinodromo | Apericinema: Dead Body Dress Code

21.15 | Europa Cinema | “Swiss Army Man – Un Amico Multiuso” (USA, 2016, 95′, v.o. sott. ita)

Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio vincitore della rassegna Ce l’ho Corto 2017: “Calandrino” di Lorenzo Pullega – Nella provincia di Bologna è ambientata la rivisitazione di una celebre novella del Boccaccio. Due vecchi amici, annoiati da un presente che offre sempre meno occasioni per ridere, decidono di tendere uno scherzo a Calandrino, lo sciocco del paese. Il ragazzo non tarderà a coinvolgere gli amici in una illusoria, impossibile ricerca, senza sapere che questi hanno in mente per lui ben altri piani… Il Decameron è l’ occasione per spostare lo sguardo su una realtà arcaica che ancora oggi sopravvive ai confini del progresso.

—————————————–
COSTO:
– al Cinema 6 euro con tessera AICS (si può fare direttamente al Cinema). Biglietto intero 8,5 euro.
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.

Tags: