X

AT HOME IN THE WORLD – Proiezione Pan-europea > MERCOLEDI 21 SETTEMBRE

Mercoledì 21 settembre Kinodromo ospita la prima proiezione Pan-Europea a Europa Cinema! 

04_magomedAT HOME IN THE WORLD (Andreas Koefoed, Denmark, 2015, 58’) è un intimo ritratto della vita di tutti i giorni di 5 bambini rifugiati in un asilo danese della Croce Rossa. I bambini – Magomed, Sehmuz, Heda, Amel e Ali – provengono da 5 differenti nazionalità e hanno background molto distanti, ma sono tutti fuggiti dalle loro case con le loro famiglie, giungendo in Danimarca con la speranza di ricominciare da capo.

logo-doc-it-color_-printL’evento è in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Moving Docs, Al Jazeera English, Witness – Al Jazeera, Lai-momo.

La proiezione rientra tra le iniziative del network europeo Moving Docs fondato da EDN – European Documentary Network, di cui Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è partner dal 2015, per la distribuzione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.

moving_docksL’anteprima italiana è a cura di Doc/it in collaborazione con Lai-momo, cooperativa sociale impegnata nei campi della comunicazione interculturale e per lo sviluppo, e dell’accoglienza dei migranti richiedenti asilo.

Programma

Ore 18.00 | Condivisione dei testi prodotti dagli studenti del Liceo classico Minghetti di Bologna all’interno del progetto “Enea, un profugo”, sviluppato a partire dalla lettura di brani dell’Eneide e del volume “Tutta la vita in un foglio”, che raccoglie memorie di richiedenti asilo, realizzato dalla campagna Bologna cares! del progetto SPRAR del Comune di Bologna

Ore 18.30 | Proiezione – Breve confronto in diretta europea condotto da esperti in pratiche di educazione e accoglienza

A seguire ci sposteremo dietro al cinema, al LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16), per condividere un aperitivo accompagnato dalla selezione musicale curata dai richiedenti asilo di Radio Folilà – la trasmissione di world music in onda sulla web radio Frequenza Appennino.

lai-momoCanali partner:
Moving Docs: www.movingdocs.org
Doc/it: http://documentaristi.it/
Lai-momo: www.laimomo.it

 

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55 – a seguire LOFT Kinodromo, via San Rocco 16Print

QUANDO: Mercoledì 21 Settembre 2016. Inizio ore 18, proiezione ore 18.30

COSTO: 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costo 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costo 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.

Tags: