X

Pilastro CineBoxe > Arena Pasolini, 5-8 luglio

“Non perdi mai quando combatti per una causa, perdi quando non hai una causa per cui lottare”. Muhammad Ali

Nell’ambito della rassegna “Vocazione al contatto” a cura di Laminarie/DOM la cupola del Pilastro, tre giorni di film sul pugilato a cura di Kinodromo e una reunion di boxe per “battezzare” al meglio la nuova Arena Pasolini, che verrà inaugurata pochi giorni prima (il 2 luglio) all’interno del parco dedicato al grande regista, nel cuore del Pilastro.

pilastro cineboxe

MARTEDI 5 LUGLIO
ore 21.15 | Presentazione del video Il Pilastro che ci piace, risultato del Laboratorio di giornalismo nelle scuole medie Saffi, Progetto Pilastro 2016, Cantiere Comunicazione Coordinamento Open Group
ore 21.45 | Introduzione al film, a cura di Giacomo Manzoli, Università di Bologna Dipartimento delle Arti, saggista e critico cinematografico.
ore 22 | The Fighter (USA, 2010, Drammatico, 115’) – Pellicola ispirata alla vita e alla storia sportiva del pugile americano di origine irlandese Micky Ward, campione nella categoria pesi leggeri, e del suo fratellastro Dicky.

 

MERCOLEDI 6 LUGLIO
ore 21.15 | Premiazione dei vincitori del concorso video #ungiornoalPilastro e proiezioni. A cura di Urban Center e Open Group
ore 21.45 | Proiezioni e dialogo con gli autori di Doc Vs Fiction: linguaggi audiovisivi a confronto. La boxe tra realtà e finzione. Con Marcello Sannino (regista) e Andrea Simonetti (regista). Modera Fernando Pellerano

A seguire:

– Corde (Italia, 2010, 57’, Documentario) – Ciro è un giovane pugile di Napoli con la stoffa del campione. Per lui la boxe è lo strumento per resistere alla solitudine e non arrendersi.

– Alle corde (Italia, 2013, 24’, Drammatico, cortometraggio) – Cosimo ha 30 anni, vive a Taranto con il padre. E’ un pugile talentuoso che aspetta di fare il salto nei professionisti, lavora all’ILVA per mantenere se stesso, il padre e i suoi debiti.

GIOVEDI 7 LUGLIO

ore 21.30 | Palestre popolari. Modera Moreno Barbi, Insegnante di Educazione Fisica e di pugilato
Intervengono Paolo Pesci (A.S.D. Boxe le Torri Pilastro), Giuni Ligabue (palestra popolare TPO), Luciano Serio (Ass.ne Naufragi – Palestrina Popolare Beltrame), Vincenzo Cicanese (Palestra popolare Antifa Torino, regista e montatore del documentario Antifaboxe)

A seguire:

Antifaboxe 10 (Italia, 2012, 50’, Documentario) – Nel 2001 nasce all’interno del centro sociale Askatasuna di Torino la palestra popolare autogestita Antifa Boxe. Il documentario è una raccolta di materiali e interviste realizzati nel corso degli anni.

VENERDI 8 LUGLIO

ore 21.15 | Un ring al parco. Riunione di boxe e thai a cura di A.S.D. Boxe le Torri 
Combattimenti di boxe e thai animeranno l’Arena Pasolini, che si trasformerà in un ring a cielo aperto. Si affronteranno atleti della storica palestra del Pilastro A.S.D. Boxe le Torri e della scuola Thai Gym, ma anche di altre palestre cittadine e nazionali.
Animazione visual “Pilastro Boxing Combos” a cura di Kinodromo

bè bolognaestate a #PrimaveraPilastro2016 – La rassegna “Vocazione al contatto” a cura di Laminarie/DOM la cupola del Pilastro è realizzata con il contributo di Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comunità Europea – EACEA – Creative Europe.

In collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Kinodromo, Visual Lab, Palestra A.S.D. Boxe le Torri, Covo Club.

Powered by RETE CINEMA DIFFUSO

Con il contributo di

fm-bo-ra-qa-2c_big-1

Tags: