X

OPENING MOSTRA USE – IT | 15 GRAFICI PER UNA MAPPA > Dal 1 al 7 aprile 2016

Kinodromo ospita nella sua casa con molto piacere la nuova mostra USE–IT a cura di IRENE ANGENICA.
USE-IT Bologna è pronta a mettere in mostra tutta la creatività espressa dai partecipanti che hanno preso parte al bando, da poco conclusosi, per la ricerca del nuovo grafico per il layout della mappa, made by locals e no commercial, rivolta ai backpackers che giungono in città. 

LOGOLOFT_2-259x300

Apertura h19.00 
Via San Rocco 16 
Entrata libera con tessera AICS

USE-IT Bologna (since 2012) è una guida/mappa indirizzata ai backpackers che giungono in città. Racconta con aria scanzonata, ma precisa, tutti i luoghi imperdibili della città, le sue atmosfere, i suoi personaggi, la sua storia. La pubblicazione, scritta in Inglese è rigorosamente gratuita e segue il concetto dell’Ack like a local ( = osserva e vivi la città con gli occhi di chi la vive giornalmente).

USE-IT Bologna fa parte del network europeo USE-IT Europe (www.use-it.travel), a cui sono associate circa 40 realtà sparse su tutto il suolo europeo, che hanno lo scopo di fornire informazioni gratuite e senza inserimenti pubblicitari ai viaggiatori curiosi.

L’Associazione Our Way, editrice della pubblicazione, è oltremodo felice di invitarvi all’esposizione delle opere giunte per il concorso indetto a Dicembre 2015 e conclusosi a Febbraio 2016, per l’individuazione del grafico 2016, vinto da Mert Borzurk.

Il vincitore è stato scelto dalla giuria di qualità, composta da: Laura Pascucci (USE-IT Bologna), Sonia Bregoli ( IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile), Fabrizia Calda ( Ostello We Bologna), Simone Angelini e Marco Taddei ( illustratore e autore di fumetti, tra cui Anubi, fumetto italiano rivelazione 2016).

La mostra vuole essere un omaggio di USE-IT Bologna ai creativi che hanno partecipato a questa iniziativa e dar la possibilità, a chiunque ne avesse voglia, di essere trasportati nelle fantasia degli autori.

Curatrice della mostra: Irene Angenica

cover pagina facebook

PROGRAMMA 

h19.00 Opening Mostra

h19.30 Presentazione dell’Associazione e del suo progetto­ Alessandro Baschieri (Presidente Our Way)

h20.10 Il bando USE­ IT – Irene Angenica (responsabile eventi Our Way)

h20.15 Proiezione video realizzati dall’Associazione

Segue il dj set di E.L.I.O SUPPORT USE­ – IT /// SUPPORT YOUR MAP MADE BY LOCALS.

Sarà possibile visitare la mostra all’interno del LOFT Kinodromo fino al 7 aprile ogni giorno dalle h19.00 alle ore 24.00 

 use-it bologna covers

USE – ­IT | Qualche parola in più sul progetto!

Siete giovani, avete uno zaino in spalla e viaggiate. E durante il viaggio avete il desiderio di esplorare le città , conoscerne gli stili di vita e le dinamiche culturali, mangiare e dormire a prezzi ragionevoli e incontrare i vostri coetanei.

Il progetto “USE-IT”, nato in Danimarca negli anni 70, risponde a questo desiderio. Come? Pubblicando, attraverso associazioni culturali e no profit di diverse città europe affiliate al network “USE-IT Europe”(http://www.use-it.travel/home), mappe indirizzate ai giovani viaggiatori. Queste sono pensate e scritte da giovani del posto per aiutare chi viaggia ad assaporare in pieno i luoghi che attraversano. Le pubblicazioni sono distribuite gratuitamente presso gli uffici turistici , gli ostelli e presso la rete dei couchsurfers. Inoltre all’interno delle stesse non è presenta alcuna pubblicità, i fondi per lo sviluppo del progetto vengono richiesti,dalle associazioni editrici, esclusivamente ad Istituzioni pubbliche. Questo garantisce che la scelta dei luoghi non venga influenzata da fattori meramente economici e che il fruitore possa leggere delle descrizioni oneste e veritiere che l’orientino al meglio nella sua esplorazione del tessuto urbano.

Il progetto sbarca per la prima volta in Italia nel 2011, nella città di Torino. Nel 2012 la prima edizione di USE-IT Bologna viene stampata. Ad oggi si contano tre edizioni, con oltre 70.000 copie stampate, ed è in preparazione la quarta, che verrà stampata nel mese di Aprile, finanziamenti permettendo ( siamo ancora alla ricerca dei fondi necessari per la pubblicazione).

L’idea di fondo del progetto è ,da un lato, aiutare chi viaggia a conoscere al meglio tutte le sfumature della città che visitae, dall’altro, aiutare il sistema città in generale nella sua visibilità europea e nella sua economia del turismo.

Evento FB – Inaugurazione mostra

[information]…[/information]

DOVE: LOFT Kinodromo, via San Rocco 16

QUANDO: Inaugurazione

Entrata libera con tessera AICS

Tags: