X

Mondovisioni – MARMATO di Mark Grieco > Martedì 5 maggio 2015

MONDOVISIONI, la rassegna dei documentari di Internazionale, per il terzo anno a Bologna grazie alla rinnovata collaborazione tra Kinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv Club. Un’ormai consolidata rete di operatori culturali che porterà in città 7 tra i documentari più interessanti della scena mondiale selezionati dal noto settimanale, in collaborazione con CineAgenzia e con il patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere Saragozza.

7° APPUNTAMENTO: “MARMATO” uno degli ultimi giacimenti d’oro del pianeta.

marmatoMarmato è 6 anni (2008-2013) di contrapposizione tra chi si oppone al distacco dalle proprie radici e fonte di sostentamento e chi vuole imporre l’impresa nei luoghi in cui si trovano le risorse. Marmato è la lotta tra una grande multinazionale canadese e i minatori illegali colombiani.

Evento in collaborazione con Terra di Tutti Film Festival e il festival Human Rights Nights

Ultima proiezione targata MONDOVISIONI, la rassegna dei documentari di Internazionale, per il terzo anno a Bologna grazie alla rinnovata collaborazione tra Kinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv club che quest’anno ha raggiunto una grandissima risposta di tutta la città: 50 abbonamenti venduti, quasi 1000 presenze e ben 2 “tutto esaurito” per la sala del cinema Europa.

20.00 Apertura Cinema + Aperitivo Mondovisioni

Prima della proiezione interverranno:

> Jonathan Ferramola e Stefania Piccinelli, direttori TTFF15
> Giulia Grassilli, direttore Human Rights Nights

Parleranno del nuovo bando e del Terra di Tutti ART Festival che lanceranno quest’anno: un festival diffuso fra cinema, arte, fotografia e teatro per parlare di sviluppo e migrazioni. Alla proiezione sarà inoltre presente Giulia Grassilli, direttore del festival Human Rights Nights per presentare il tema di quest’anno CIBO e TERRA, DIRITTI UMANI e DIVERSITA’, sul diritto al cibo e acqua, contro il landgrabbing e lo sfruttamento delle risorse naturali e delle persone.

21.15 MARMATO di MARC GRIECO ( Colombia / Stati Uniti, 2014, 87′)

Versione originale con sottotitoli in Italiano

voxxi-com

Il villaggio colombiano di Marmato si trova al centro della nuova corsa mondiale all’oro, con il suo giacimento da 20 miliardi di dollari. Da 500 anni gli abitanti vivono del lavoro in miniera, ma l’arrivo di una multinazionale canadese rischia di distruggere le loro case e il loro sistema di vita. Per sei anni il regista Mark Grieco ha seguito la lotta delle comunità locali contro l’azienda mineraria, sostenuta dal governo di Bogotà, che dopo aver promesso sviluppo e benessere sta portando disoccupazione e violenza.

Trailer

[youtube id=”hFKeSrqn2HM” width=”620″ height=”360″]

Marmato_poster

Evento FB

APPROFONDIMENTO a cura di ind.A.co Collettivo Autori Indipendenti

Recensione Alberto Berardi

Ufficio Stampa
Sfera Cubica
press@sferacubica.it

I PARTNER DI “MARMATO”

Terra di Tutti Film Festival, mostra di cinema sociale dal sud del mondo, è organizzato a Bologna dalle ong COSPE e GVC dal 2007 per raccontare storie e percorsi di territori, popoli e comunità in lotta per la difesa dei propri diritti. Visioni e identità, memorie e resistenza, in un giro del mondo in 50 film. Fino al 15 giugno 2015, sul sito www.terradituttifilmfestival.org è possibile iscrivere gratuitamente il proprio documentario per la 9a edizione che si terrà dal 7 all’ 11 ottobre 2015 a Bologna: un’edizione dedicata ai temi dell’alimentazione, dello sviluppo, dei cambiamenti climatici e dei territori resistenti.

Human Rights Nights è il primo festival interamente dedicato ai diritti umani in Italia. Dal 2001, ogni anno organizza nella città di Bologna 10 giorni di cinema, arte e musica dei diritti umani – dibattiti, conferenze, concerti, performance di danza e teatro, mostre d’arte e fotografia, eventi sportivi, moda e cucine del mondo – per promuovere e sensibilizzare sui diritti umani per la difesa delle persone e la valorizzazione della diversità culturale nella nostra società plurale. Dall’8 al 17 maggio a Bologna

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 5 maggio 2015, ore 20.00 Aperitivo, ore 21.15 proiezione.

COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo ( 3 euro) che si puà fare direttamente al cinema.

 

 

Tags: