X

Dreaming Callas Maria – A night of cinematic literature > Lunedì 4 maggio 2015

c52fa777-2c8c-47af-9043-19f06d54b7d4Kinodromo inizia il mese di maggio con una serata dedicata alla letteratura cinematografica, ai grandi eventi, alla ricerca e alla sperimentazione in collaborazione con Caucaso.

In occasione della pubblicazione del romanzo di Alessandro Ansuini, Caucaso presenta una selezione di film internazionali sul tema dell’invasione del grande evento, un movimento anti olimpico globalmente diffuso.

Finale a sorpresa con un introvabile film italiano del ’68 sonorizzato dal vivo da Zende Music.

19.30 | PopCorn_Hour: dj set Segreto by Leo Pardi. Introduzione a cura di Davide Turrini

21.00 | Inizio proiezioni

THE CONTRACT di Mike Welles – 6′ sub ita

Mike Wells, protagonista di The Golden Temple, continua la sua indagine e da attore passa dietro la macchina da presa. Un film distopico e politico, in anteprima mondiale.

FIGHTING THE DRAGON di Falko Seidel – 9′

Secondo capitolo di una trilogia postmoderna ispirata al Don Quichotte, in un immaginario viaggio in Europa.
L’attualità dell’opera di Cervantes in un breve film in super 8 firmato da Falko Seidel, giovane autore tedesco della factory Open Frames con le musiche di Wolfgang Zamastil e Continuum. Un racconto surreale e intenso, in anteprima italiana.

Trailer

[vimeo id=”115275961″ width=”620″ height=”360″]

WIR LIEBEN OLYMPIA di Caucaso – 8′

Berlino è una delle possibile candidate ai giochi olimpici del 2024. Attraverso interviste, incontri, sguardi su una città in continuo fermento, si ci domanda cosa significa dar spazio a questi mega-eventi, cosa essi producono e se hanno davvero qualcosa da donare alla comunità.

DREAMING CALLAS MARIA – Reading performativo. 20′

Un romanzo di Alessandro Ansuini
Enea appartiene a un gruppo che attraverso la sua casa di produzione indipendente progetta di realizzare un lungometraggio in bianco e nero assieme a una vecchia icona pop caduta nel dimenticatoio. Nel succedersi di riunioni con sedicenti mecenati, feste e serate surreali, il protagonista attraversa la città in una deriva urbana, tra situazioni imprevedibili e improvvisi affondi nel reale.

Booktrailer

[youtube id=”kg_50GXc9Fc” width=”620″ height=”360″]

ZENDE MUSIC PRESENTA: PAROLA D’ORDINE IMBROGLIARE di Sergio Abbaticola e Franco Magliari – ITALIA 1968, 20′

Un film ritrovato, improvvisato e sonorizzato dal vivo da Zende Music con un inedito set elettroacustico.

CaucasoCaucaso è un gruppo di autori attivo nel cinema di ricerca. Collabora stabilmente con l’Università di Bologna e altre istituzioni producendo filmati e documentari, utilizzando gli strumenti dell’antropologia visuale.
Centro studi operativo nella produzione cinematografica e nella formazione, il gruppo Caucaso teorizza il Cinema – Strumento, mantenendo aperta la ricerca di un linguaggio espressivo trasversale, con un focus particolare sul tema delle contaminazioni nella Postmodernità.
Caucaso – www.caucaso.info

 

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 4 maggio 2015, ore 19.30 PopCorn_Hour, ore 21.00 proiezioni

COSTO: A partire dalle 21.00 ingresso 5 euro + 1 euro tessera Kinodromo obbligatoria (si può fare direttamente al cinema).

Tags: