X

ROCÌO RICO ROMERO live + LA PASSIONE DI PAOLA di Michele Pompei e Elisa Satta > Lunedì 30 marzo 2015

Dalla passione per la musica a quella per l’illustrazione, questa serata è dedicata all’amore per l’arte e la creatività. In scena due donne forti la cui vita si è svolta e si svolge alla ricerca dell’espressione personale.

Lasciatevi sedurre e ispirare dalla musica di Rocío e dall’estro carismatico di Paola Pallottino.

Rocio_rico_romero_futura_tittaferrante_2663

Photo credit: Futura Tittaferrante

La prima parte della serata correrà sulle avvolgenti note della cantautrice di origine andalusa, ma di stanza a Bologna, Rocío Rico Romero, che presenterà il videoclip “Soplo de Nube”, diretto da Fabio Fiandrini & Rita Deiola, con le immagini di Futura Tittaferrante ed Emmanuel Tut-Rah Farah.

“Una corsa incessante tra vette innevate, a volte rallentata ma ininterrotta.
Dal vortice interiore che ci tiene in vita si procede anche ad occhi chiusi, a volte guidati dalle sensazioni sulla propria pelle, verso un punto di svolta.
Quanto sia lungo il cammino e come si dimostrerà nel suo andare lo si può imparare solo intraprendendo la strada, mentre uno sguardo, alla ricerca di una luce guida, tende verso l’alto…verso le nuvole”

A seguire, dal vivo, la sua voce ipnotica inonderà la sala con brani tratti dal disco d’esordio Roca Básica (dicembre 2014 / Liquido Records), segnalato come Miglior disco 2014 dagli ascoltatori di Radio Città del Capo.

Un album pervaso da un’apparente quiete immensa alternata ad improvvise solitudini mentre gli arrangiamenti, raffinatissimi, si dipanano come ideogrammi tracciati su carta di riso. Sopra tutto questo, la voce cristallina, sicura e fragile, di Rocío.

La seconda parte della serata sarà invece dedicata a Paola Pallottino, con la proiezione del documentario con e su di lei La passione di Paola di Michele Pompei e Elisa Satta e un’introduzione, fatta da Paola stessa, con il supporto di immagini e illustrazioni.

Passione paola 2Storica dell’illustrazione e dell’arte, illlustratrice a sua volta e paroliera, Paola Pallottino ha scritto molti testi di canzoni (uno tra tutti, 4 marzo 1943 di Lucio Dalla, il cui vero titolo era in realtà “Gesùbambino”), illustrato libri, insegnato, ma soprattutto si è dedicata con passione allo studio e alla divulgazione dell’illustrazione e dell’immagine stampata. Con i suoi occhi neri, uno sguardo penetrante, e il suo piglio ironico e magnetico, ci accompagnerà in un viaggio attraverso la storia dell’illustrazione italiana, e non solo.

Trailer

[youtube id=”2vaZCmoUCOk” width=”620″ height=”360″]

19:30 | PopCorn_Hour > Nel Foyer

Roco 320:30 | Presentazione videoclip Soplo de Nube, regia di Fabio Fiandrini e Rita Deiola, con le immagini di Futura Tittaferrante ed Emmanuel Tut-Rah Farah, tratto dall’album Roca Básica di Rocío Rico Romero

21:00 | live Rocio – voce chitarra e percussioni > In sala FREE con tessera soci obbligatoria

In collaborazione con Sfera Cubica     

Passione di Paola 121.30 | Presentazione 2.0 a cura di Paola Pallottino e dei registi Michele Pompei e Elisa Satta

A seguire proiezione di La passione di Paola di Michele Pompei e Elisa Satta (Italia, 2013, 56′)

 

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna.

QUANDO: Lunedì 30 marzo 2015, ore 19 apertura cinema, ore 19.30 PopCorn_Hour, ore 20.30 proiezione videoclip, ore 21.00 live e ore 21.30 inizio presentazione e film in sala.

COSTO: Live + proiezione videoclip FREE con tessera soci obbligatoria , proiezione film 4 euro con tessera Kinodromo (costa 3 euro) che si può fare direttamente al cinema.

Tags: