X

Mondovisioni – DAYS OF HOPE di Ditte Haarløv Johnsen > Martedì 10 marzo 2015

MONDOVISIONI, la rassegna dei documentari di Internazionale, per il terzo anno a Bologna grazie alla rinnovata collaborazione tra Kinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv Club. Un’ormai consolidata rete di operatori culturali che porterà in città 7 tra i documentari più interessanti della scena mondiale selezionati dal noto settimanale, in collaborazione con CineAgenzia e con il patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere Saragozza.

4° Appuntamento con “Days of Hope” di Ditte Haarløv Johnsen

Dall’Africa all’Europa: il racconto intimo delle vite di tre migranti, Harouna, thelma e Austin, in un ritratto fotografico oltre le statistiche sull’immigrazione e i titoli sulle tragedie nel Mediterraneo. Il documentario racconta il tema dell’immigrazione dall’Africa all’Europa dal punto di vista e sopratutto dalla diretta voce di chi ha già affrontato (o sta per farlo) una spaventosa traversata marina. Che sia di matrice religiosa o consista nell’amore riconoscente per una madre o nel desiderio di un futuro migliore per i propri cari, la speranza è l’unico filo rosso che lega i protagonistio del film, il fattore decisivo di un viaggio pericoloso.

days4

La serata è in collaborazione con Civico 32 e Amnesty International

Il film sarà introdotto da un breve intervento di Amnesty International volto a rilanciare la richiesta di democratizzazione delle frontiere ed il ruololocandina5marzo della Cooperazione Internazionale negli interventi a favore delle popolazioni esposte all’esclusione socio-econ0mica e alla discriminazione, già afforntate nell’incontro del 5 marzo al Crtile Cafè “Migrazioni: tra inter(g)razioni e diritti umani” insieme a Libera e Civico 32. Saranno inoltre presentate le attività di Civico 32, partner fedele e prezioso di Mondovisioni.

20.00 Apertura cinema e Apertivo

Introduzione al tema a cura di Amnesty International e Civico 32. Nel foyer del cinema sarà possibile conoscere le attività di Amnesty International con caprticolare attennzione alla campagna “S.O.S EUROPE” per i diritti dei Migranti e alla nuova campagna per i diritti sessuali e riproduttivi “My Body My Rights“.

21.15 |  DAYS OF HOPE di Ditte Haarløv Johnsen (Danimarca, 2013, 74′)

Versione originale con sottotitoli in italiano

days3

Ogni anno migliaia di africani tentano di raggiungere l’Europa in cerca di una vita migliore. Harouna ha lasciato a casa la sua ragazza e un figlio, ma è rimasto bloccato in Mauritania. Thelma è stata abbandonata da bambina in Ghana, e ora – 12 anni dopo – ritrova la madre in Danimarca e scopre una vita molto diversa da quella che immaginava. Austin ha superato il Mediterraneo e, dopo essere stato trattenuto al Cie di Siracusa, è arrivato a Copenaghen, dove vive di espedienti. Il racconto intimo delle vite dei migranti, oltre le statistiche sull’immigrazione e i titoli sulle tragedie nel Mediterraneo.

Trailer

[youtube id=”Qd5vb-1sXPU” width=”620″ height=”360″]

Evento FB

Recensione di Pierluigi Musarò

Calendario Rassegna
Novità 2015: ABBONAMENTO MONDOVISIONI
4 film 16 euro

UFFICIO STAMPA
Info: press@sferacubica.it
www.sferacubica.it / FB Sfera Cubica

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: martedì 10 marzo, ore 20.00 Apertura cinema + aperitivio, ore 21.15 proiezione

COSTO: 5 euro con tessera kinodromo ( 3 euro) che si può fare direttamente al cinema

Tags: