X

THE GRAND OPENING BUT FINAL CUT > Lunedì 27 ottobre 2014

In occasione dell’apertura della III STAGIONE 2014/2015

KINODROMO presenta

in grande stile un recycled movie per un cinema sostenibile

lunedì 27 ottobre 2014 presso Europa Cinema/BO

19.30 PopCorn_Hour by Massimo Carozzi ispirato dalle colonne sonore dei film che ci hanno fatto sognare

27-ottobre-carozzi-01 27-ottobre-carozzi-02Massimo Carozzi, sound artist e musicista basato a Bologna. Con lui la musica è prima di tutto un prisma da scomporre e ricomporre, fino ad ottenere nuove dimensioni, nuove suggestioni, nuove vibrazioni. Ha collaborato negli anni 2000 con uno dei più coraggiosi e visionari progetti italiani (Starfuckers/Sinistri), con Emidio Clementi dei Massimo Volume con cui ha forgiato il progetto El Muniria e con Manuele Giannini e il progetto Weight And Treble, che esplora la zona grigia che divide la club culture dall’avanguardia. Andando al di là della semplice sfera musicale, del 1999 è attivo con il gruppo ZimmerFrei lavorando a un complesso progetto audio/video/sonoro/ambientale assieme ad Anna De Manincor e Anna Rispoli. Ha collaborato alla creazione di colonne sonore per numerosi film-makers indipendenti italiani, da Andreas Pichler a Luca Trevisani. Ha anche condotto per Xing/Raum la serie Archivi Privati dal 2003 al 2005.

21.00 FINAL CUT – LADIES & GENTLEMEN di György Pàlfi (Ung, 2012, 84′, V.O. sub ita)

Un uomo si sveglia, esce per strada, entra in un locale dove una ragazza sta eseguendo un numero musicale. La segue nel camerino, la conosce, i due si innamorano e iniziano una relazione. Un rivale li scopre ma viene neutralizzato dall’uomo dopo una scazzottata. Un giorno la donna resta incinta ma non lo rivela all’uomo, facendo nascere incomprensioni tra i due…

FinalCut1web

Non sembra la trama di un film particolarmente avvincente né originale. Eppure… se questa storia d’amore venisse raccontata attraverso le principali scene tagliate e rimontate di (mettiamo) 451 tra i più grandi capolavori della storia del cinema… quale imprevedibile risultato potrebbe uscirne fuori?

Questo si saranno probabilmente chiesti György Pálfi e Béla Tarr, rispettivamente regista e produttore, al momento di dare il via alla lavorazione di Final Cut – Ladies & Gentlemen (Ungheria, 2012), il film che aprirà in grande stile la terza stagione di Kinodromo, lunedì 27 ottobre alle 21 al Cinema Europa.

[youtube id=”g6j5TuDl2pI” width=”620″ height=”360″]

E il risultato di questa scommessa è stato effettivamente imprevedibile. Il film, esemplificativo della tecnica del mash up, fin dalla sua prima uscita pubblica al 65° Festival di Cannes ha sorpreso il suo pubblico e allo stesso tempo l’ha coinvolto in un gioco grande come l’intera storia del cinema, sfidandolo a scoprire e identificare le scene, gli attori, i personaggi e le relazioni che intercorrono tra loro, dalle più esplicite alle più nascoste.

Recensione Alberto Berardi

Sito Film

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 27 ottobre 2014 ore 19.30 aperitivo, ore 21.00 proiezione

COSTO: proiezioni 5 euro con tessera Kinodromo nuova stagione (3 euro) che si può fare direttamente al cinema

Tags: