X

Mondovisioni – MARTA’S SUITCASE di Günter Schwaiger in collaborazione con Noino.org, Casa delle Donne e Amnesty International > Martedì 1 aprile 2014

Continua la felice collaborazione tra KinodromoLocomotiv ClubSfera CubicaCineAgenzia e Medici Senza Frontiere, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Saragozza, per portare a Bologna la rassegna Mondovisioni: i documentari di Internazionale!

Sponsored by Emil Banca Credito Cooperativo

Nel settimo appuntamento con Mondovisioni rifletteremo su uno dei profondi drammi sociali attuali: la violenza di genere. Affronteremo questo delicato tema attraverso la reale storia di Marta che ha dovuto smettere di credere nella persona che amava, perché proprio quell’uomo l’ha riduce in fin di vita e ancora la terrorizza, in un caso drammaticamente esemplare e attuale di violenza di genere.

Serata in collaborazione con NoiNo.OrgCasa delle Donne e Amnesty Inernational – Coordinamento donne:

logo NoiNO.org Scaled Image donne AI-Sezione Italiana-colori

20.00 | Apertura Cinema

Dibattito e Interventi a cura di NoiNo.org, Casa delle donne e Amnesty International – Coordinamento donne con presentazione del documentario di Mondovisioni e banchetti informativi.

21.00 | MARTA’S SUITCASE di Günter Schwaiger (Austria/Spagna, 2013, 76′)

Spagnolo e tedesco con sottotitoli italiani

d8f6a114-6ded-4817-b01f-296d10426031

Marta è una donna spagnola, anni addietro ha subito una brutale aggressione da parte dell’ex-marito, rischiando la vita. Il suo carnefice sta per uscire di prigione, lei è certa ci riproverà, e nella casa dove si nasconde combatte quotidianamente contro il trauma e la paura.
Harald è uno psicoterapeuta dell’associazione Männerwelten di Salisburgo, che offre aiuto agli uomini violenti per cambiare il loro comportamento e analizzarne le possibili cause. La testimonianza di uno di loro ci conduce nel profondo dei suoi istinti. Tra paesi diversi come Austria e Spagna, a dimostrare l’universalità del problema, Marta’s Suitcase racconta con casi reali sia la sofferenza e la lotta delle donne vittime di violenza domestica che il lavoro e le motivazioni di chi si impegna per prevenirla.

Festival: DocumentaMadrid, Human Rights Film Festival Barcelona, International Women Film Festival Vienna, Hofer Filmtage

Recensione di Elisa Coco

Trailer

[youtube id=”ixNOSMcwvq0″ width=”620″ height=”360″]

Biografia

2008-01-24_IMG_2008-01-17_17-28-48_mz06a

Günter Schwaiger ha studiato etnologia e arte drammatica a Vienna. A partire dai primi anni Novanta è attivo come regista di cinema e teatro a Madrid. Nel 2005 gira un documentario con Hermann Peseckas, Der Mond von Santa-Cruz, sulla scoperta e l’esumazione di sei vittime della dittatura franchista in un villaggio spagnolo. L’anno successivo organizza con Tom Lavin la mostra Massengrab, anch’essa imperniata sulla caduta del regime di Franco, che sarà presentata a Madrid, Salisburgo e Città del Messico. Nel 2005 vince il premio del Fondo culturale della città di Salisburgo. Nel 2007 ha vinto il “Time of History Prize ” per il miglior documentario per HAFNER’RS PARADISE nel 52 ° SEMINCI, Valladolid internazionale Filmfestival. Nel 2009 ha terminato ARENA, un documentario sulla corrida in coproduzione con TVE e ORF che provocò un grande scandalo durante le sue prime in diversi paesi .

Nel 2011-2012 si sta preparando alla premiere del suo nuovo documentario IBIZA Occidente.

logo NoiNO.org

NoiNo.org – uomini contro la violenza sulle donne è una campagna di sensibilizzazione e una community on line. Perché ognuno di noi può fare qualcosa contro la cultura del possesso e del controllo, contro il sessismo e le giustificazioni. Anche tu: aderisci a NoiNo.org e contribuisci a diffondere la campagna. Esci allo scoperto con una foto o un video. Prendi la parola sul blog. Chi minaccia e umilia le donne conta sul silenzio, noi contiamo sulla tua partecipazione. Il progetto NoiNo.org nasce a Bologna, promosso dalla Fondazione del Monte in collaborazione con l’associazione Orlando. Oggi anche Roma e il Lazio, Faenza e Reggio Emilia dicono “No” alla violenza di genere.

[youtube id=”Qn4gPpkA-Sw” width=”620″ height=”360″] [information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 1 aprile 2014, ore 21.00 Proiezione

COSTO: 5 euro per ogni proiezione con tessera Kinodromo (3 euro) che si può fare direttamente al cinema

Tags: