X

MONDOVISIONI — TERMS AND CONDITIONS MAY APPLY di Cullen Hoback (USA, 2013, 79′) > Lunedì 3 febbraio 2014

Continua la felice collaborazione tra Kinodromo, Locomotiv Club, Sfera Cubica, CineAgenzia e Medici Senza Frontiere, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Saragozza, per portare a Bologna la rassegna Mondovisioni: i documentari di Internazionale!

Sponsored by Emil Banca Credito Cooperativo

Il secondo appuntamento della rassegna Mondovisioni ci accompagnerà nel mondo di Internet per riflettere su come ognuno di noi, clic dopo clic, abbia progressivamente rinunciato alla propria privacy a favore di uno stato di sorveglianza costante e sistematico.

La serata è in collaborazione con il Kilowatt

Kilowatt

19.00 | PopCorn_Hour •• Dj set by Betty Boo

Betty Boo aka Hellobea fa l’illustratrice, la dj e la grafica.
Accumula matite, va spesso a spasso per il Pratello e mette i dischi al Locomotiv CLUB di Bologna. Al Kinodromo, tra un disco e l’altro, troverete anche qualcuno dei suoi lavori.

HELLOBEA

Introdurrà il film Marco Trotta – Blogger e Mediattivista

21.00 | TERMS AND CONDITIONS MAY APPLY di Cullen Hoback (USA, 2013, 79′)

Nessuno legge davvero termini e condizioni di ogni sito web che visitiamo, servizio telefonico che utilizziamo o applicazione che scarichiamo. Questa esplorazione di quanto si nasconde tra quelle righe, con esempi affascinanti, casi esilaranti e prove terrificanti, svela ciò che governi e corporation stanno facendo con le nostre informazioni “personali”. Qualsiasi siano le impostazioni di privacy, i dati vengono raccolti e i comportamenti on-line monitorati, rendendo più che mai incerto il futuro delle libertà civili, come confermato dalle rivelazioni di Edward Snowden sulla NSA. L’inchiesta di Hoback dimostra come ognuno di noi, clic dopo clic, abbia progressivamente accettato uno stato di sorveglianza costante.

In inglese con sottotitoli in Italiano

Il documentario è già stato presentato e applaudito in madrepatria al Slamdance, HotDocs Toronto, Seattle.

Terms and Conditions_2

“Twitter, Facebook, Google, LinkedIn, Apple, Amazon. Sono solo parte delle decine di servizi cui accediamo tutti i giorni on line. Alle condizioni decise dai relativi ‘termini di utilizzo’ (TOS). Che nessuno legge, «nemmeno gli avvocati che li scrivono», come dice il comico Eddie Izzard nelle battute iniziali”.

Trailer

[youtube id=”fzDgBITDaRY” width=”620″ height=”360″]

Unknown

Biografia

Cullen Hoback è cresciuto nella periferia di Los Angeles. A 17 anni inizia la sua carriera in un piccolo show televisivo locale, in onda a tarda notte, ma viene in seguito cacciato dal programma dopo aver fatto una serie di affermazioni politico-sociali che attirano le telefonate rabbiose di molti cittadini del posto. Hoback ha poi seguito questa linea di inchiesta, focalizzandosi su argomenti scomodi e controversi, diventati poi un tema comune nelle sue inchieste. Nei suoi lavori documentaristici viene messa in luce questa zona oscura della società, come ad esempio in LARPing Documentary Monster Camp (2007) e in Friction (2010)

[information]…[/information]

QUANDO: Lunedì 3 febbraio 2014

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

COSTO: 5 euro per ogni proiezione con tessera Kinodromo (3 euro) che si può fare direttamente al cinema

Tags:

Commenta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *