X

TREKKING URBANO – due percorsi e OLD CINEMA. BOLOGNA MELODRAMA di Davide Rizzo > Giovedì 31 Ottobre e Sabato 2 Novembre 2013

Prima collaborazione per la nuova stagione di Kinodromo, con la manifestazione Trekking Urbano 2013, promossa dal Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città-Settore Turismo e Marketing Urbano.

Quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’iniziativa Trekking Urbano e il tema è “10 anni di Trekking tra passato e futuro” e Kinodromo partecipa alla manifestazione collaborando come “tappa” di due diversi itinerari.

Logo finale

Un itinerario, a cura dell’Associazione di promozione sociale Ciqoria e Cartografie Sociali, si propone di far conoscere progetti d’impresa responsabile, percorsi creativi ed esperienze di comunità che concorrono alla costruzione di un cambiamento sociale. L’itinerario “Dal Pratello al Pallone: idee, progetti e storie di comunità” avrà luogo giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre a partire dalle 16:00.

logo cam son mail

Altro itinerario sarà quello di “Cinemacittà: vita e relitti dei grandi cinematografi cittadini”, previsto per il 2 novembre, a cura di Camere Sonore a partire dalle 15:30, davanti all’ingresso della biblioteca SalaBorsa; l’itinerario intreccia una recente storia nazionale, la scomparsa della maggior parte delle sale cinematografiche in ogni città o paese di Italia, con riflessioni sui mutamenti delle architetture urbane, pensate per durare nel tempo e spesso trasfigurate e rigenerate da usi del tutto imprevisti. A questo secondo percorso è associata la proiezione, presso Kinodromo@Europa Cinema, del film Old Cinema – Bologna Melodramma di Davide Rizzo, alle 17:30, ingresso 3,00 euro.

Maggiori info su Bologna Welcome

Sabato 2 novembre 2013 – ore 17.30

OLD CINEMA – BOLOGNA MELODRAMA di Davide Rizzo (Italia, 2011, 56′)

old_cinema_13-20-27_04_bologna

 

All’interno della manifestazione Trekking Urbano 2013, per la rassegna  “Cinemacittà: vita e relitti dei grandi cinematografi cittadini”, a cura di Camere Sonore e Urban Center Bologna, Kinodromo sarà una tappa prevista dal percorso e si racconterà ai partecipanti del trekking con una proiezione speciale che avrà luogo al termine di una passeggiata tra le architetture, molte ormai scomparse, delle sale cinematografiche bolognesi, tra testimonianze e riflessioni sui mutamenti urbani in atto.

Il documentario OLD CINEMA, un film leggero e divertente, in realtà rappresenta il punto d’arrivo di un progetto filmico con alle spalle ben tre anni di ricerca di personaggi (circa 100 ore di interviste) e di raccolta di materiali che insieme creano un documento unico della storia cinematografica della città di Bologna. Il progetto ha visto anche la realizzazione di un “format per sale da cinema” dal titolo BRUSTULEIN distribuito nel 2009: gustose pillole da circa 2 min da guardare prima di ogni film. Infine a settembre sarà pubblicato un cofanetto contenente oltre ai lavori già citati una pubblicazione che ricostruisce la Storia del Cinema a Bologna e un dvd con le interviste e i racconti non inseriti nel film.

old_cinema_1

[vimeo id=”30011541″ width=”620″ height=”360″]

SINOSSI

Il film-documentario indaga lo stretto legame che intercorre tuttora tra l’arte cinematografica e la comunità più anziana della città, testimone degli eventi più importanti del XX secolo. Una fotografia della società bolognese negli anni migliori del Cinema ma soprattutto un film leggero e divertente che attraverso i suoi straordinari protagonisti si allontana dalla nostalgia dovuta alla scomparsa delle monosale cittadine per ritrovare la serenità e l’allegria che regnava nelle sale buie di quegli anni d’oro.

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO:

Passeggiata “Dal Pratello al Pallone: idee, progetti e storie di comunità” Giovedì 31 ottobre e Sabato 2 novembre 2013

Passeggiata “Cinemacittà: vita e relitti dei grandi cinematografi cittadini”   Sabato 2 novembre 2013 con proiezione film abbinata, ore 17,30.

COSTO: proiezione 3 euro per i possessori della nuova tessera Kinodromo, che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema.

Tags:

Commenta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *