X

FOCUS SUL TERRITORIO con PAVONIFICIO GHINAZZI e dj-set Samoa > Lunedì 25 Novembre 2013

Nasce con questa serata una rassegna che abbiamo chiamato FOCUS SUL TERRITORIO e che promuove le realtà produttive indipendenti locali operanti sul territorio.

Non potevamo che iniziare questa nuova rassegna con la storica associazione PAVONIFICIO GHINAZZI: un gruppo di produzione che ha rinnovato il linguaggio cinematografico, proponendo opere originali ed uniche.

Saranno presenti in sala per raccontarci l’esperienza dell’associazione PAVONIFICIO GHINAZZI e per parlare insieme della produzione indipendente sul nostro territorio, i registi dei tre lavori proiettati, Pier Paolo Paganelli, Alessandro Orlati, Fabio Donatini e gli attori Bob Messini, Leo Mantovani ed Eraldo Turra dei Gemelli Ruggeri.

Ore 19.30 PopCorn_Hour

Dj SAMOA is back for Kinodromo

Una selezione musicale che spazia dal jazz al funky, dall’afrobeat al brasilian sound. Musiche che hanno come perno centrale i beat della world music nelle sue svariate contaminazioni. Tutto rigorosamente su vinile!

25 novembre Corrado

Ore 21.00 VAI COL LISCIO di Pier Paolo Paganelli (ITA, 12′, 2012)

Con: Elisabetta Cavallotti, Valerio Mastandrea, Pif, Leo Mantovani, Bob Messini, Marco Mezzetti, Eraldo Turra, Alessandro Orlati e la gentile partecipazione di Raoul Casadei e Andrea Mingardi.

Leggi la recensione di Fabiola D’Angelo

raul e pier

Le strade sono deserte e silenziose, le macchine ferme da tempo. Solo le note di un’infiacchita mazurka si percepiscono in lontananza. All’interno di una sala da ballo due band si intervallano sul palco suonando la stessa canzone da una settimana: un’inquietante minaccia aleggia su di loro, solo la musica li può salvare. Le band sono sfiancate, i vestiti logori e imbrattati di sangue. Tra loro un folle presentatore distribuisce pasticche di anfetamina per tenerli svegli. Perché sono costretti a suonare ininterrottamente?

Per quanto tempo resisteranno ancora? Riusciranno a scappare o dovranno soccombere alla stanchezza?

Quanti insolubili arcani! Intanto Vai col liscio!

[youtube id=”avTGH8DOkzE” width=”620″ height=”360″]

DEUX VIEUX AMANTS di Alessandro Orlati (ITA, 9′, 2009)

Con: Pier Paolo Paganelli, Carlotta Pircher.

Leggi la recensione di Rosalba Corona

Una casa di cam­pa­gna abban­do­nata, un uomo che pazien­te­mente puli­sce il pavi­mento dal san­gue e poi una fila di ricordi (che non vi sve­liamo) accom­pa­gnati da una splen­dida can­zone di Jacques Brel. Il film con­tiene una sola bat­tuta di dia­logo, il resto è lasciato all’espressività degli attori, della musica e del sonoro.

Deux-Vieux-Amants-pic3

IL BOIA – I PRINCIPI DELL’INDETERMINAZIONE di Fabio Donatini (ITA, 74′, 2011)

Con: Pier Paolo Paganelli, Leo Mantovani, Pif, Francesca Matricoti, Igi Meggiorin, Gianni Cesaraccio, Alan Giagni, Vasco Mirandola, Mario e Pippo Santonastaso.

Un uomo e una donna, persi in una dimensione spazio-tempo decadente, stanno cercando di costruire la loro storia d’amore tra ostacoli surreali e imprevedibili. Sul loro cammino incontrano uno scienziato che li vuole mettere alla prova, e personaggi storici come Napoleone, Nietzsche e premi Nobel. Il loro lungo viaggio termina davanti a un Dio-coscienza che permetterà loro di vivere insieme per l’eternità. Il film è articolato in tre cortometraggi seriali ed è l’ultimo lavoro del Pavonificio Ghinazzi.

Il boia 2 Il boia1

TRAILER dei film in programma:

[youtube id=”3O3OYxRPXDI”]

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 25 Novembre 2013, ore 19.30 PopCorn_Hour / Proiezioni ore 21.00

COSTO: proiezioni 4 euro per i possessori della nuova tessera Kinodromo, che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema.

Tags: