X

Martedì 28 maggio, dalle ore 21 – ZIMMERFREI presenta CITTA' TEMPORANEE

Una serata a cura del collettivo ZimmerFrei che presenterà alcune opere del progetto “CITTA’ TEMPORANEE”. La città è l’unico personaggio del film. La città vissuta con il corpo, consumata tutti i giorni; la città immaginaria che si forma dentro di noi e ci fa sentire di essere in quel luogo. Ecco, siamo arrivati. E’ ora di tornare a casa.

link temporary cities

Kinodromo dedica con orgoglio una serata al collettivo di origine bolognese, che da anni opera nel campo dell’arte e non solo. Formatosi  nel 1999, produce opere di vario formato: ambienti sonori, installazioni video, performance, spettacoli multimediali, collaborando con gallerie d’arte, teatri, festival di videoarte e luoghi ibridi e recentemente sempre più in avvicinamento verso il mezzo cinematografico (in concorso quest’anno al Torino Film Festival e vincitori del Premio Visioni Doc a Visioni Italiane).

works by ZimmerFreiimages

Questa sera al Kinodromo:

Ore 21.00 Memoria Esterna [Ita – 2007 – 27’]

Ore 21.30 The Hill [Ita – 2011 – 40’]

Ore 22.30 Temporary 8Th [Ita – 2012 – 53’]

Memoria Esterna

Un archivio parziale e imprevedibile della geografia, della percezione e della storia di Milano. Costruito attraverso lampi di memoria, svela frammenti di intimità fissati alle strade, alle piazze, alle periferie.

The Hill

Copenhagen è una città completamente piatta, l’unica altura si trova nel quartiere popolare di Nørrebro, ed è una tonda collinetta nel cortile di un quadrilatero di condomìni. E’ una collina artificiale che ricopre una palestra pubblica, costruita contro il volere di alcuni degli abitanti, che temevano di perdere lo spazio comune all’aperto.

Temporary 8th

Film interamente dedicato all’Ottavo distretto di Budapest, quartiere popolare che ha beneficiato e subìto una grande ristrutturazione urbanistica, che però ha avuto un brusco arresto nel 2008 a causa della crisi economica internazionale. Gli edifici demoliti sono rimasti spazi vuoti che creano delle fratture nel tessuto urbano

[youtube id=”rFmb-4V0v-0″ width=”620″ height=”360″]

ZIMMERFREI

ZimmerFrei è un collettivo di artisti (Massimo Carozzi, Anna de Manincor, Anna Rispoli) la cui opera si situa in un crocevia fra cinema, teatro, musica e performance. Mixando i linguaggi formali, il gruppo produce lavori sonori caleidoscopici e opere visive che esplorano ambienti urbani immaginari e reali, nel quali l’immaginazione e la fisicità si fondono in una narrazione coerente dell’esperienza umana.

ZimmerFrei_sofa_2012_0937

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 28 maggio 2013, dalle 21.

COSTO: Costo proiezione 5 euro per i possessori della tessera Kinodromo, che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema

Tags: