X

Giovedì 23 e Domenica 26 maggio, dalle 19,30 – Tutti nello Stesso Piatto Tour a Bologna. Rassegna di Cinema, Cibo e VideoDIversità

Sul finale della stagione di Kinodromo siamo felici di presentare una due giorni dedicata al Festival Tutti nello stesso Piatto. Un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

In collaborazione con ExAequo ed Associazione Mandacarù Kinodromo presenta una serie di opere per riflettere sul nostro rapporto con il cibo, la natura, l’impoatto dell’uomo con il mondo che circonda.

29633594_640

Giovedì 23 maggio
Alle 19,30: Il film nel piatto. Aperitivo a cura di Ex Aequo con piatto a tema.

A seguire:

– 20:45 HOW TO DESTROY THE WORLD (COME DISTRUGGERE IL MONDO) di PETE BISHOP [UK – 2008 – 4 x 2’].
– 21:00 WHEN THE WATER ENDS di EVAN ABRAMSON [USA – 2010 – 16’].
– 21:30 TAMBIÉN LA LLUVIA di ICÍAR BOLLAÍN [Spa – 2010 – 104’].

How to destroy the world /Come distruggere il mondo
Divertente serie di animazione in onda su Discovery Channel, How to Destroy the World è un improbabile programma di approfondimento scientifico che, attraverso la voce impostata del più istituzionale dei presentatori, illustra come l’uomo sia riuscito a distruggere il pianeta.

tambien-la-lluvia-cartelWhen the water ends
Africa orientale, confine tra Kenya ed Etiopia. Da secoli le tribù di pastori nomadi della zona hanno legato la loro esistenza alle due più grandi risorse idriche dell’area, il fiume Omo e il lago Turkana. L’impatto del riscaldamento globale ha però mutato profondamente le loro vite e la morfologia di questi luoghi.

También la lluvia
Una storia tra passato e presente, tra finzione e realtà. Il regista cinematografico Sebastián parte per la Bolivia con il produttore Costa e il resto della troupe per girare un film su Cristoforo Colombo che metta in luce, però, l’aspetto più drammatico della conquista del Nuovo Mondo, ovvero la cupidigia e le violenze perpetrate ai danni delle popolazioni indigene.

Domenica 26 maggio

Alle 19,30: Il film nel piatto. Aperitivo a cura di Ex Aequo con piatto a tema.

A seguire:SilentSnow_copy1

– 20:45 SILENT SNOW. THE INVISIBLE POISONING OF THE WORLD di JAN VAN DER BERG [2010 – 71’].
– 22:00 NEROS’ GUEST di DEEPA BHAITA [India – 2009 – 55’].

Silent Snow. The invisible poisoning of the world
Il Circolo Polare Artico è uno degli esempi più eclatanti di bellezza naturale incontaminata: una zona nordica senza fine dove ognuno riesce a trovare il modo di sopravvivere. Ma un assassino silenzioso sta distruggendo le comunità Inuit della Groenlandia, sono le scorie chimiche che si accumulano invisibilmente qui e che provengono da tutto il pianeta. Una giovane donna groenlandese compie un viaggio attraverso tre continenti alla ricerca delle cause della contaminazione che sta lentamente avvelenando la sua gente.

Neros’ Guest
In India, negli ultimi 10 anni, più di 200 000 contadini si sono suicidati. Questa strage sta però avvenendo nella totale indifferenza dei media e delle autorità locali. Il giornalista P. Sainath, attraverso i suoi articoli sul quotidiano The Hindu, da voce a queste vittime e alle loro famiglie.

 

TUTTI-NELLO-STESSO-PIATTO_largeTUTTI NELLO STESSO PIATTO – Festival Internazionale di Cibo e BioDiversità

Manifestazione organizzata dall’Associazione Mandacarù ed AltroMercato; appuntamento cinematografico, momento di riflessione per interrogarsi sul legame fra quello che accade nel mondo e le scelte alimentari. Il festival  vuole far luce su questo legame, offrendo all’attenzione del pubblico film e documentari che raccontano il funzionamento delle produzioni agroalimentari e della pescicoltura – ma anche quello delle filiere del commercio equo – e le loro ripercussioni sull’ambiente e sulla società.

sito ufficiale del Festival

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Giovedì 23 e Domenica 26 maggio 2013, dalle ore 19,30.

COSTO: Costo  proiezione 4 euro per i possessori della tessera Kinodromo, che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema. Costo aperitivo 4 euro. Aperitivo + proiezione 6 euro.

Tags: