X

Mercoledì 15 maggio 2013 Cine-Città: Istanbul – Ore 19.30 KISIR HOUR + ore 21.00 Giovani corti di/da Istanbul + ore 22.30 Crossing the bridge – The Sound of Istanbul di Fatih Akin (Ger/Turchia, 2006, 90')

Cine-città: Istanbul

Ultimo appuntamento al Kinodromo per la nostra rassegna Cine-Città: le città viste da un obiettivo. Film, visioni, rappresentazioni che raccontano l’anima di un luogo.

Dopo essere partiti da Bologna, passati per Berlino, rincorso il sogno americano con cine-città U.S.A, oggi ci dirigiamo verso  Istanbul porta tra Oriente e Occidente! Crocevia di popoli e di culture: avvolta in un fascino mistico (dalle moschee, alle chiese, passando per i suggestivi palazzi d’oriente) che si unisce alle influenze culturali occidentali: con i suoi club e con la sua cultura underground europea. Un appuntamento tutto dedicato a Istanbul: suoni, colori e sapori.

Ore 19.30 KISIR HOUR #video & sound of Istanbul

Aperitivo turco con assaggio un piatto tipico locale chiamato “kisir”

1

Ore 21:00 Giovani corti di/da Istanbul (lingua originale con sottotitoli in inglese)

“BEN GELDIM GIDIYORUM” di Metin Akdemir (Turchia, 2012, 15′)

Vincitore di diversi premi in Turchia, si addentra nel mondo dei venditori ambulanti che girano per le strade affollate di Istanbul. I colorati suoni della città si mescolano con quelli dei venditori.

729465_detay

“BIRGUNBIRGUNBIR(…)EVEDEGELMISKIMSEYOK” di Berrak Colak (Turchia, 2012, 12′)

Uno sguardo sperimentale alla quotidianità di una famiglia turca.

“MUSA” di Serhat Karaaslan – (Turchia, 2012, 18′)

Un giorno il regista Zeki Demirkubuz si ferma davanti alla bancarella di Musa, venditore di dvd pirata. Tra i dvd in vendita nota un copia del proprio film e decide di fare una proposta a Musa.

232725299_640

Ore 22.30 Crossing the bridge – The Sound of Istanbul di Fatih Akin (Ger/Turchia, 2006, 90’9

Il regista turco- tedesco Fatih Akin e il musicista Alexander Hacke membro dei Einstürzende Neubauten compiono un viaggio di ricerca alla scoperta dei suoni di Istanbul. Le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l’incontro di Oriente e Occidente, e soprattutto le sue melodie perché, recita Confucio, “quando arrivi in un luogo e vuoi comprenderlo, ascolta la musica che vi si suona”

Leggi la recensione di Lucia Malerba

239-crossingthebridgethesoundofistanbul-2 crossing-the-bridge-the-sound-of-istanbul

TRAILER


[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Mercoledì 15 maggio 2013 dalle ore 19.30 KISIR HOUR / 21.00 proiezione

COSTO: Lo spettacolo costa 4 euro per i possessori della tessera Kinodromo, che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema.

Tags: