X

Venerdì 8 Marzo 2013, ore 23 – Midnight Movies – From the Margin To the Mainstream di Stuart Samuel (Canada, 2005, 85')

Dopo il successo della proiezione di The Rocky Horror Picture Show, al Kinodromo si continua il viaggio negli anni ’70 per scoprire insieme

LA VERA STORIA DEI MIDNIGHT MOVIES

midnight-welcomeAvete letto il nostro programma di marzo e vi siete interrogati sulla scelta dei titoli del venerdì sera?
Volete conoscere da dove deriva esattamente il termine Midnight Movies?
Vi piacerebbe per una notte tornare indietro nel tempo nella New York degli anni ’70?

Se avete risposto sì ad almeno una di queste domande, non potete assolutamente mancare venerdì 8 marzo alla proiezione del film Midnight Movies – From the Margin To the Mainstream di Stuart Samuel: un documentario imperdibile che narra le straordinarie avventure dei sei film che hanno segnato la nascita e l’evoluzione del fenomeno dei Midnight Movies in America durante gli anni ’70. Si parte dal 1970 con il messicano El topo, il primo western surrealista della storia (in programma venerdì 15 marzo), per finire nel 1977 con il criptico Eraserhead (in programma venerdì 22 marzo), passando per l’horror La notte dei morti viventi, per il reggae del giamaicano The Harder They Come, per il caustico Pink Flamingos dove il transessuale Divine mangia nel finale gli escrementi di un cane, e per il mitico The Rocky Horror Picture Show.

Il racconto del film di Samuel avviene attraverso aneddoti, curiosità e le testimonianze dirette dei protagonisti, quali George Romero, Alejandro Jodorowsky, John Waters, Perry Henzell, Richard O’Brien, David Lynch, per citare solo i più importanti.

romero

Il documentario di venerdì prossimo servirà a scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sui Midnight Movies (e non avete mai osato chiedere).

Sinossi

Midnight Movies – From the Margin To the Mainstream (Canada, 2005, 85′)

Dal 1970 al 1977 sei film sconosciuti, realizzati a basso budget e proiettati solo a mezzanotte trasformarono il modo di fare e guardare il cinema. Il documentario ripercorre la sorprendente storia dei titoli che hanno sfidato il mainstream americano attraverso spezzoni di film, interviste ai protagonisti e materiali d’archivio.

Vi ricordiamo che per votare il vostro Cult anni ’70 preferito potete farlo da QUI

TRAILER

[vimeo id=”11355546″ width=”620″ height=”360″]

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Venerdì 8 marzo 2013, alle ore 23
COSTO: Costo proiezione 4 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema.

Tags: