X

Martedì 19 febbraio 2013, ore 20.30 e 22.30 – Appesi per un dito – GLI INTREPIDI e IN PURGATORIO di Giovanni Cioni

Torna a Kinodromo la  rassegna APPESI PER UN DITO, dedicata ai film dal “percorso difficile”:

C’è chi resta appeso per pochi secondi, chi per tutta la vita. E c’è chi ha fatto della sospensione una ginnastica di resistenza. La rassegna è dedicata ai film prodotti o distribuiti contro ogni avversità del caso, storie difficili, lavorazioni improbabili. Uno spazio per raccontare una dimensione fragile, tra necessità e volontà.

Questa sera abbiamo ospite a Kinodromo Giovanni Cioni, con un doppio appuntamento dedicato ai suoi ultimi due film: Gli intrepidi e In Purgatorio.

url

Giovanni Cioni, che sarà presente alla serata, è un ospite che ben si ascrive all’interno della rassegna Appesi per un dito; da parecchi anni ormai opera nel settore cinema, come produttore, autore, anche curatore di programmazione di sala e distributore, fra Italia, Francia e Belgio. Un “scalatore funambolico” del mondo dell’audiovisivo, appeso per un dito, ma saldamente, sul terreno (o la parete) del cinema indipendente. Fondatore dell’Associazione Documentaristi Anonimi.

 

Ore 20.30 Gli Intrepidi di Giovanni Cioni (Italia, 2012 , 90 min)

giusta

L’avventura vera è quella della vita, da vivere e da immaginare: cannibali salgariani sull’Appennino toscano, pirati naufraghi sulle coste venezuelane, il David Bowie dell’uomo caduto sulla terra. Cioni si lascia alle spalle i notiziari delle morti in diretta  e insegue la realtà della fantasia.

Presentato alla 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la sezione Giornate degli Autori.

 

Leggi la recensione di Lucia Malerba

 

Ore 22.30 In Purgatorio di Giovanni Cioni  (Italia-Francia-Belgio,2009 ,72 mn)

Attraverso il culto dei morti e del Purgatorio dei napoletani, il film si abbandona alla seduzione dell’Altro. Una ricerca di un tempo perduto che è un interrogarsi su ciò che resta di quanto non è più con noi.

Premio del pubblico al 50 Festival dei Popoli (Firenze, novembre 09), al Cinéma du Réel (Parigi, marzo 2010, premio del patrimonio), a Terra di Cinema (premio miglior documentario italiano), Menzione speciale della giuria Premio Casa Rossa al Bellaria Film Festival

Leggi la recensione di Alessandro Focareta

 

 

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 19 febbraio 2013, alle ore 20.30 e 22.30

COSTO: Costo singola proiezione 4 euro – biglietto unico per entrambe le poiezioni 6 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema.

Tags: