X

Martedì 5 febbraio 2013, ore 20.30 e 22.30 – IL CINEMA DEGLI ESORDI – UNA DOMENICA NOTTE di Giuseppe Marco Albano

C’è sempre una prima volta. Nel cinema è ancora più difficile da dimenticare. Autori e registi ci raccontano in prima persona la loro opera prima, il loro più o meno felice esordio sul grande schermo in un confronto diretto col pubblico, fra amarcord e passione, tra inesperienza e utopia.
#GIUSEPPE MARCO ALBANO

Ore 20.30 (in replica ore 22.30)
STAND BY ME di Giuseppe Marco Albano (Ita | 2011 | 15′)

Il corto è una storia grottesca e surreale che racconta in chiave ironica l’ascesa imprenditoriale di un lucano: grazie a un’idea di marketing geniale riesce a mandare in onda su Raiuno uno spot pubblicitario che invita a morire a Matera in una chiave rivoluzionaria per il mestiere delle onoranze funebri locali.

locandina-stand-by-me copia

Stand by me – Ha vinto il Nastro D’Argento, un cortometraggio che già ha collezionato circa trenta premi nei più prestigiosi festival italiani e una candidatura ai David di Donatello. La sceneggiatura è scritta a quattro mani con Antonio Andrisani, protagonista del corto auto-prodotto e distribuito da Basiliciak.

A seguire (replica alle 22.30)
UNA DOMENICA NOTTE di Giuseppe Marco Albano (Ita | 2011| 90′)

Antonio Colucci ha 46 anni. Avrebbe voluto essere un grande regista di film horror e prometteva bene. A 26 anni sembrava un talento destinato a grandi cose, ma il suo primo lungometraggio si rilevò un fiasco a causa di diverse problematiche produttive. Così mette da parte il suo sogno e si dedica alla vita familiare in una cittadina di provincia.Ma il suo sogno di diventare regista di film di “genere”, nonostante il panorama e il mercato italiano del settore sia trasfigurato, non lo lascia mai. Decide così, di trovare i fondi per girare una sceneggiatura, a budget molto basso e basata su una storia scritta da lui stesso con un unico personaggio. I problemi cominciano quando si mette alla ricerca dei fondi necessari e scopre che reperirli è più complicato del previsto.

21_30_internet copia

Una domenica notte è un film speciale nel panorama del cinema indipendente poiché possiede alcuni elementi che lo rendono molto originale: è infatti il primo lungometraggio indipendente girato interamente in Basilicata e prodotto dall’unica casa di produzione cinematografica lucana nata a Bernalda lo scorso anno, la Camarda Film.

Saranno presenti in sala il regista Giuseppe Marco Albano e il produttore Paolo Mariano Leone

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 29 gennaio 2013 alle ore 20.30 e 22.30

COSTO: Costo 5 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema

 

Tags: