X

Venerdì 8 Febbraio 2013, ore 23 – Midnight Cult – UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA di John Landis

Midnight Movies

Il nuovo ciclo dei film di mezzanotte sarà un viaggio nel tempo attraverso i cult che hanno segnato i decenni del XX secolo. Si è partiti dagli anni ’90, ed approdiamo questo mese ai mitici anni ’80.

Il primo film della rassegna Midnight Movies Anni Ottanta sarà

UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA di John Landis

5050582697292Fateci tutto ma non toccateci John Landis, che di per sé è un cult.. chi non ricorda Animal House, The Blues Brothers o Una poltrona per due?? Ebbene vi presentiamo uno dei migliori film del regista che, da sempre amante del cinema horror, cerca di far combaciare la sua spiccata ironia con questo genere cinematografico. Landis scelse personalmente come protagonista l’attore principale dello spot del Dott. Pepper, David Naughton, imponendolo agli Studios che invece speravano nel duo Aykroyd-Belushi. Il risultato è un film nominato al Saturn Award per la migliore sceneggiatura, stroncato dalla critica, ma amatissimo dal pubblico per i meravigliosi effetti speciali (che gli valsero un Oscar), dove Landis riesce felicemente a coniugare i classici elementi del cinema horror, con quelli della comicità tipica, creando quella che può a tutti gli effetti essere considerata un classico esempio di pellicola grottesca.

Il film sarà presentato da Davide Turrini (Il Fatto Quotidiano) e nella migliore tradizione dei film di mezzanotte, viene proiettato in pellicola.

Sinossilupomannaro01
Due studenti americani in vacanza nella brughiera inglese fanno una brutta fine: attaccati da un licantropo, uno diventa un uomo-lupo, l’altro si trasforma in zombi. Landis mescola allegramente e con spregiudicatezza orrore e ironia, paura e farsa. Oscar agli effetti speciali.

John Landis
Considerato uno dei registi più ironici di Hollywood, pur non diventando mai un vero e proprio maestro del cinema, ha comunque lasciato il segno con le sue commedie demenziali e i suoi film horror. Tra i suoi film più importanti: Ridere per ridere (1977),  Animal House (1978), The Blues Brothers (1980), Un lupo mannaro americano a Londra (1981).

TRAILER

[youtube id=”B_5s7JbEYGE” width=”620″ height=”360″]

Leggi la recensione di Francesco Grieco

[information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 23

COSTO: Lo spettacolo costa 4 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema. Per evitare la formazione di code alla postazione tesseramento, è possibile compilare in anticipo il modulo con i propri dati personali, scaricandolo QUI.

[/information]
Tags: