X

Kinodromo, preview sulla programmazione

Il Cinema Europa sta per aprire i battenti al progetto Kinodromo e fervono i lavori sulla programmazione. La prima serata di Kinodromo-Europa sarà lunedì 26 novembre.

Tante le proposte, i filoni, i generi, le strade che si vogliono percorrere per riempire il calendario del Cinema Europa, dal momento che dopo un anno esatto dal nostro primo incontro in uno spazio di visione restituito alla sua funzione (il Cinema Arcobaleno) ci troviamo ora ad avere la possibilità di poter collaborare con un cinema e mettere in pratica le idee ed i percorsi sui quali abbiamo avuto modo di riflettere durante le nostre riunioni.

Cosa vogliamo offrire in questo spazio? Buon cinema, aggregazione, partecipazione e soprattutto cominciare a costruire un altro modo di vivere e guardare al prodotto audiovisivo; non vogliamo solo fare la programmazione di una sala, ma attraverso questa esplorare nuovi modi possibili di condivisione dell’opera audiovisiva.

Ci focalizzeremo su contenuti che hanno avuto scarsa visibilità, prodotti cinematografici di grande qualità che però sono stati ignorati dalla distribuzione.

Seguiremo diverse traiettorie: per ora già in programma abbiamo CINE-CITTÀ, una sezione riguardante le città, con serate dedicate alla scoperta di film che raccontano in modo originale una città italiana o internazionale attraverso doc, corti ed un film. Inoltre appuntamenti dedicati all’animazione nelle serate ANIMAMI; sempre con un occhio di riguardo al cinema di qualità che fatica a nascere e trovare visibilità, sia dal punto di vista della produzione che sul fronte della diffusione abbiamo pensato da un lato a APPESI PER UN DITO, dedicata alle opere che hanno incontrato difficoltà produttive e distributive, e, sul fronte della diffusione difficile, a dare spazio in altrettante serate ai film distribuiti da piccoli distributori indipendenti o che sono stati visti solo nel circuito dei festival o in spazi di visione alternativa. Da veri cinefili non potevamo non proporre una serata con film a mezzanotte con i MIDNIGHT MOVIES.

Tante e tante ancora altre proposte con cinema e musica (sezione SOUNDS GOOD) cortometraggi (A RESPOSABILITA’ LIMITATA) esordi di ex esordienti (IL CINEMA DEGLI ESORDI) ed idee già in cantiere ma ancora in lavorazione, che non tarderanno ad arrivare, sullo schermo.

 

Tags: