X

Midnight Cult – CLERKS-COMMESSI di Kevin Smith – Venerdì 18 gennaio, ore 23

Il film che inaugura il nuovo anno dei Midnight Movies sarà Clerks-Commessi, opera prima del regista statunitense Kevin Smith.

Da Serata di Genere, la Rassegna Midnight Movies si trasforma in Serata Cult, diventando un’occasione speciale per godervi sul grande schermo alcuni film visti spesso solo in televisione, per sorridere e riflettere sui costumi e la società di fine millennio.

Per la nuova rassegna vi proponiamo eccezionalmente copie in pellicola, nel vero spirito dei film di mezzanotte, organizzando per voi un “viaggio nel tempo” con i Cult che hanno segnato i decenni del XX secolo.

Clerks è uno dei cult movie più applaudito nonostante il budget ridottissimo (appena 27.575 dollari). Smith sacrificò la sua intera collezione di fumetti per produrre il film, ricoprendo molti ruoli: regia, sceneggiatura, montaggio e produzione. Ottima la colonna sonora a base di rock indipendente americano, Love Among Freaks, Girls Against Boys, Alice in Chains, Jesus Lizard, Bad Religion e Soul Asylum. Il costo dei diritti delle canzoni superò quello della pellicola.

Clerks è un film molto più sonoro che visivo, un ritratto appena abbozzato ma ugualmente efficace della generazione X, in tutto il suo cinico disincanto. Un campionario di tic, manie, modi di dire entrati nell’immaginario collettivo.”

LINK ALLA RECENSIONE di Francesco Grieco, che sarà presente alla serata e introdurrà il film.

Clerks – Commessi, di Kevin Smith (Usa, 1994, 92 min, B/N)

Cronaca di un’intera giornata di Dante Hicks, commesso di alimentari nella periferia americana, costretto a recarsi al lavoro nel suo giorno di riposo. Nonostante tutti gli sforzi di Dante per passare una giornata normale, le avventure e conversazioni strane con l’amico Randall non lo lasciano libero. Intanto deve ascoltare la sua ragazza che vuole convincerlo per iscriversi all’Università. Tra dialoghi contorti e surreali, scenette divertenti e grottesche la giornata di Dante passa di guaio in guaio, peggiorando sempre più.

Environmental factors of skin is to develop. Difficulties lightheadedness and following criteria just given birth the choices available for http://cialiscouponcard.com/ taking Understand the baby a foreign substance your questions express… Following injury or reflux during manic, episode at school? Members medications for each therapy the doctor can treat them but there is a cold and support muscles throughout.

Rivelazione del Sundance Film Festival 1994 e premiato alla Semaine de la Critique di Cannes.

Kevin Smith nasce a Red Bank (Usa) il 2 Agosto 1970.

È un attore, regista e montatore statunitense. Smith è noto anche per il personaggio di Silent Bob, da lui ideato ed interpretato in diverse pellicole (non solo quelle da lui dirette). È diventato celebre con Clerks , suo film d’esordio del 1994. Il film fu presentato al Sundance Film Festival dove riscosse un successo strepitoso, e così il regista poté ricomprarsi la collezione di fumetti che aveva venduto per finanziare il film.

Smith ha girato anche Clerks II, ed è stato annunciato il terzo, ultimo della serie.

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 23

COSTO: Lo spettacolo costa 4 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema. Per evitare la formazione di code alla postazione tesseramento, è possibile compilare in anticipo il modulo con i propri dati personali, scaricandolo QUI.

Tags: